In questa guida spieghiamo come riparare il cestello della lavatrice che non gira.
Una lavatrice potrebbe non funzionare per tantissimi motivi diversi, il guasto potrebbe esempio dipendere dal motore, dal pressostato, dall’elettrovalvola, dal filtro o da tante altre componenti meccaniche che potrebbero essersi danneggiate. Ma una delle difficoltà maggiori si presenta quando il cestello della lavatrice non gira, e dunque non consente una pulizia adeguata dei panni sporchi. Ecco perché oggi vedremo cosa puoi fare quando il cestello della lavatrice non gira, e come puoi provare a porre rimedio a questo inconveniente.
Indice
Motivi per cui il Cestello non Gira
Quando il cestello della tua lavatrice non funziona, ciò potrebbe dipendere da diversi elementi o motivi, dunque la prima cosa che dovrai fare sarà individuare con certezza la causa del malfunzionamento. Questo è infatti uno dei problemi più comuni in una lavatrice, e spesso dipende da un danneggiamento o dallo strappo della cinghia responsabile della rotazione del cestello, questo significa che nella maggioranza dei casi potresti porre rimedio al guasto senza chiamare un idraulico e dunque spendendo pochi soldi. Alle volte, però, sarai obbligato a farlo, nel caso in cui il problema dovesse dipendere dalla scheda elettronica, dal motore interno dell’elettrodomestico o da un guasto della frizione.
Come ti abbiamo già spiegato, una delle cause più frequenti di questo problema è da fare ricondurre alla cinghia del cestello, ovvero quel componente che rende possibile la rotazione. Si tratta anche di un aspetto molto semplice da controllare, dato che ti basterà aprire il vetro della lavatrice, provare a fare girare con la mano il cestello, e verificare se senti una certa resistenza. Se non la senti ed il cestello gira velocemente ed in libertà, allora sicuramente la cinghia si è spezzata. Questo potrebbe essere successo a causa del mancato funzionamento degli ammortizzatori, oppure potrebbe essere dipeso dalla normale usura portata dal tempo e dall’utilizzo continuativo dell’elettrodomestico.
Sostituire la Cinghia della Lavatrice
Se il test della cinghia ti ha dimostrato un guasto di questa, devi sostituirla. Vediamo come puoi sostituire la cinghia della lavatrice. Non si tratta di una missione complicata, devi raggiungere il retro della lavatrice o la superficie laterale, alla ricerca del pannello rimovibile. Una volta che lo avrai trovato, dovrai appunto rimuoverlo togliendo le viti e a questo punto avrai una completa visuale dell’interno dell’elettrodomestico, in cui dovresti vedere sia il motore che la ventola del cestello.
Ultimo aggiornamento 2025-03-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dovrai afferrare la cinghia e tirarla via, estraendola e successivamente inserendo quella nuova, facendo roteare la puleggia come faresti con la catena di una bicicletta. A lavoro finito, ovvero quando avrai inserito del tutto la nuova cinghia, potrai chiudere il pannello e verificare il funzionamento, magari effettuando un lavaggio a vuoto. Quando fai queste cose, assicurati sempre di lavorare con la lavatrice scollegata dalla corrente.
Cinghia Allentata
Proprio come la catena di una bicicletta, la cinghia potrebbe allentarsi e andare fuori asse, se ciò accade, non è necessario sostituirla con una nuova, ma dovrai comunque aprire il pannello e rimetterla in asse. Questo è un problema che spesso capita con le cinghie più sottili, che tendono facilmente ad uscire fuori dalla puleggia.
In ogni caso, una cinghia allentata non è una cinghia al meglio delle sue condizioni, anche in questo caso è consigliabile che tu la sostituisca, ma prima di farlo accertati di verificarne i millimetri e di acquistare una nuova cinghia della stessa misura.
Altri Problemi
Se hai già verificato che il cestello funziona, o se hai sostituito la cinghia e nulla pare essere cambiato, il problema potrebbe dipendere da altri fattori ed essere molto più complicato da risolvere, al punto che dovrai probabilmente chiamare un tecnico professionista. Il cestello potrebbe, per esempio, non girare a causa di un guasto alla puleggia, quando questo accade, devi sostituire l’intero blocco e potrebbe venirti a costare molto denaro.
Il problema potrebbe anche dipendere da un guasto all’interruttore dello sportello. Se il sensore non funziona, non può comunicare la chiusura al motore della lavatrice, che dunque non si avvia in quanto crede che l’elettrodomestico sia ancora aperto. Quando accade ciò, ovviamente il cestello non gira, anche se va detto che la sostituzione dell’interruttore è abbastanza semplice.
Poi esistono altri casi nei quali dovrai per forza di cose rivolgerti ad un professionista, per esempio quando il guasto riguarda il motore della lavatrice, o il giunto del motore.
Inoltre, i modelli dotati di frizione potrebbero guastarsi per via dell’usura, e portare al malfunzionamento del cestello, in questo caso l’intervento del tecnico è indispensabile. Altri problemi comuni possono essere un guasto al sistema elettronico della lavatrice, oppure il malfunzionamento dei condensatori.
Vincenzo dice
Non gira nemmeno a mano avendo il motore spento!È bloccato