In questa guida spieghiamo come cambiare i cuscinetti di una lavatrice.
Una lavatrice rumorosa non piace a nessuno, e a lungo andare il rumore molesto può mettere a repentaglio il corretto funzionamento dell’elettrodomestico. Quando capita di imbattersi in questo problema, è altamente probabile che la causa sia dovuta all’usura o alla rottura dei cuscinetti, quando succede questo, il cestello non riesce ad effettuare dei movimenti corretti, in quanto viene a mancare la sua stabilità. Spesso questo è dovuto ad un fatto abbastanza comune, quando il paraolio a protezione dei cuscinetti si guasta, l’acqua penetra al loro interno e finisce per arrugginire le palline di metallo che compongono i cuscinetti e che permettono la traslazione del cestello. Il risultato è che questo diventa molto rumoroso. Per evitare un guasto dell’elettrodomestico, dovrai capire come sostituire i cuscinetti della lavatrice.
Indice
Come Controllare i Cuscinetti di una Lavatrice
Il ruolo dai cuscinetti è di importanza fondamentale per una lavatrice, essendo perfettamente sferici, infatti, consentono al cestello di traslare senza problemi durante la sua rotazione, evitando il rumore e quei movimenti che potrebbero poi danneggiare questo componente e l’intero elettrodomestico. Nonostante il rumore sia un potenziale sintomo di diversi problemi, nella maggioranza dei casi esso è il primo segnale della rottura dei cuscinetti. Per avere la certezza di questo puoi fare un test con il cestello, a lavatrice spenta e priva di carico, puoi inserire la mano e spingere questo facendogli fare un giro. Se il problema sono i cuscinetti, sentirai un rumore metallico, se invece senti un sibilo, allora significa che il problema dipende da qualcosa di diverso. Infine, i cuscinetti possono danneggiarsi per via della ruggine, ma anche per una deformazione dovuta all’azione della forza elettromotrice.
Ultimo aggiornamento 2024-10-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Sostituire i Cuscinetti di una Lavatrice
Intanto è importante che tu sappia che non sempre è possibile compiere questo tipo operazione, i cuscinetti della lavatrice sono sostituibili solo nei modelli dotati di vasca apribile. Puoi sincerarti di questo smontando la piastra della lavatrice e guardando la vasca, se noti che è composta da due componenti unite da una vite, significa che è apribile. Se invece noti la presenza di una unica componente, purtroppo non lo è, questo si verifica spesso nei modelli più vecchi dell’elettrodomestico.
Nel caso in cui la vasca sia apribile, vediamo come devi procedere. In primo luogo dovrai attrezzarti con cacciaviti, una chiave a brugola, un paio di pinze e chiaramente il pezzo di ricambio. A questo punto devi smontare la lastra a copertura dell’elettrodomestico e tirare fuori i vari componenti della lavatrice che ti impediscono di accedere al cuscinetto interno, come per esempio la vasca.
Fatto ciò, il prossimo passo è smontare i cuscinetti, per poi individuare il cuscinetto interno, ovvero quello a diretto contatto con il cestello, si tratta del pezzo esposto a maggiori rischi e sollecitazioni, ovvero il primo che potrebbe potenzialmente arrugginirsi o deformarsi. Lo trovi posizionato in corrispondenza del volano della lavatrice ed il suo motore, per poterlo smontare, dovrai estrarre il cestello, cominciando la fase di smontaggio del suddetto dal fronte della lavatrice, ovvero dallo sportello. A questo punto devi ruotare l’elettrodomestico, per potere intervenire anche dal retro, dovrai smontare la lastra di metallo usando gli strumenti che ti abbiamo elencato poco sopra, per poi individuare il volano e in sua corrispondenza il cuscinetto da smontare.
Vediamo cosa puoi fare per estrarlo. Il pezzo, infatti, risulta essere incastrato e di difficile rimozione. Puoi fare in due modi, puoi comprare un’apposita chiave realizzata specificatamente per l’estrazione dei cuscinetti oppure ricorrere al fai da te, con un cacciavite ed uno scalpello delle giuste dimensioni. Nel secondo caso, dovrai usare il cacciavite per rimuovere il paraolio e poi inserire lo scalpello all’interno della cavità del cuscinetto, dando dei colpetti da entrambi i lati per farlo venire fuori. La stessa operazione va compiuta anche per il cuscinetto anteriore, nonostante il nostro consiglio sia quello di andare sul sicuro usando la chiave professionale.
Una volta che sarai riuscito a smontare i vecchi cuscinetti, potrai finalmente sostituirli con i pezzi nuovi, inserendoli sulla caletta che prima ospitava i pezzi originali, non dimenticare che in questa fase è consigliabile anche sostituire il paraolio soprattutto perché, se danneggiato, potrebbe consentire l’ingresso dell’acqua all’interno dei cuscinetti nuovi, e arrugginirli. Inoltre, per facilitare l’ingresso dei cuscinetti nuovi nelle calette, puoi cospargere queste ultime di grasso. Fatto questo, dovrai rimontare il cestello all’interno della lavatrice e successivamente riposizionare la lastra di metallo.
Adesso che sai come sostituire i cuscinetti della lavatrice, non ti resta altro da fare che testare i nuovi pezzi che hai montato. Puoi ripetere il test del cestello, dando un colpetto mentre gira, e successivamente avviare un lavaggio di prova, così da sincerarti di aver eliminato del tutto il rumore. Infine, un consiglio, essendo una operazione complessa, se non ti senti pronto è meglio chiamare un tecnico.
Lascia un commento