In questa guida spieghiamo cosa fare in caso di lavatrice rumorosa.Gli elettrodomestici, con il passare del tempo, possono perdere parte delle loro funzionalità e diventare rumorosi. Questo è un discorso che vale, per esempio, per il frigorifero o per la lavastoviglie, ma che riguarda anche e soprattutto la lavatrice. Esistono infatti diversi aspetti che possono spingere questo apparecchio a produrre del rumore molesto, ma tu comunque non devi allarmarti, non è affatto detto che una lavatrice che fa rumore sia rotta. La testimonianza di ciò ti viene dal fatto che anche una lavatrice nuova di zecca potrebbe produrre dei rumori preoccupanti, senza alcun motivo.
Come sempre accade, un elettrodomestico può produrre dei rumori preoccupanti in base a diversi fattori o cause. Se la tua lavatrice è vecchia, per esempio, questo è del tutto normale, l’usura e le tecnologie di vecchio stampo potrebbero essere alla base del rumore prodotto dalla tua lavatrice. L’unico modo che hai per porre un freno alla tua lavatrice rumorosa è sostituirla con un elettrodomestico di ultima generazione. Spesso capita anche che una lavatrice nuova possa produrre dei rumori più grandi del tuo vecchio modello, questo potrebbe sembrarti paradossale, ma c’è un motivo preciso che spiega quanto sta accadendo. In ogni caso, adesso vedremo cosa fare con una lavatrice rumorosa, prendendo in esame tutte le casistiche.
Indice
Lavatrice Nuova fa Rumore
Aspetta prima di imballarla e di rispedirla al mittente, chiedendo il rimborso, una lavatrice nuova, infatti, spesso produce rumore perché semplicemente il rivenditore o il tecnico si sono dimenticati di sbloccarla. In questi casi il rumore è prodotto da una serie di blocchi detti fermi, che hanno lo scopo di tenere compatto il meccanismo interno della lavatrice, per evitare che durante il trasporto possa danneggiarsi in alcun modo. Di solito è lo stesso rivenditore a rimuoverli, oppure il tecnico che ha il compito di installarla, in caso di una dimenticanza altrui, puoi comunque risolvere da solo. Questo perché nel libretto di istruzioni trovi tutte le indicazioni per rimuovere i fermi bloccanti della lavatrice.
Allo stesso modo, una lavatrice nuova ha anche la necessità di essere rodata, prima di venire utilizzata. Questo significa che dovrai fare un lavaggio preliminare a vuoto a circa 90 gradi. Lo scopo di ciò è lubrificare le guarnizioni della lavatrice, facendole adattare al portellone dell’elettrodomestico. In caso contrario, la gomma non è in grado di assorbire gli urti tra portello e lavatrice, causati dal giro del cestello e soprattutto dalla centrifuga.
Lavatrice Vecchia fa Rumore
Se la lavatrice è nuova, dovresti aver risolto il problema con i consigli che ti abbiamo appena dato. Ma se non è nuova, e nemmeno troppo vecchia, vediamo da cosa potrebbe dipendere il rumore prodotto dall’elettrodomestico. Nella maggioranza dei casi la colpa è dei piedini, che potrebbero essersi spostati o usurati nel corso dei mesi. Quando questo accade, la lavatrice letteralmente saltella sul posto, producendo un rumore insopportabile. In questo caso puoi fare due cose, puoi sostituire i piedini oppure livellarli. Se invece dipende dall’inclinazione scorretta del pavimento, dovrai livellarli per stabilizzare la lavatrice. Questo non significa che devi limarli, i piedini sono infatti regolabili tramite una vite, che ti consente di personalizzarli singolarmente.
Quando il rumore non dipende da quanto visto finora, il problema potrebbe farsi più complesso da risolvere, ma comunque alla tua portata. Per esempio, la causa di una lavatrice che fa rumore potrebbe dipendere dai cuscinetti usurati, in questo caso devi verificare se il cestello oscilla quando lo spingi lateralmente. Se noti dei movimenti inconsulti, allora la colpa è dell’usura dei cuscinetti, che dovrai ovviamente sostituire. Così facendo eviterai che la lavatrice possa produrre rumore facendo oscillare e dunque sbattere il cestello sulle componenti laterali. Ma la produzione del rumore da parte di una lavatrice non di rado dipende anche dagli ammortizzatori che, nel tempo, tendono a scaricarsi. In questo caso devi sostituirli con ammortizzatori nuovi. Per rimuoverli, devi semplicemente svitare i bulloni alla base e sfilare il meccanismo di plastica che li blocca sulla sommità.
Alle volte il rumore di una lavatrice dipende anche dal cestello di carico, ma la colpa appartiene alla quantità di vestiti che hai messo a lavare. Può infatti capitare che il peso dei panni non equamente distribuito faccia oscillare il cestello, rendendo la lavatrice rumorosa. Non è una causa frequente, perché i modelli recenti sono dotati di un sistema che controbilancia il carico quando parte la centrifuga. Purtroppo, con il passare del tempo, questa condizione può allentare le viti del cestello e produrre un rumore sempre più fastidioso. Infine, assicurati che il rumore della lavatrice non sia da imputare al contatto con altri mobili.
Lascia un commento