In questa guida spieghiamo come sostituire la resistenza di una lavatrice.
Esistono diversi problemi che potrebbero impedire il corretto funzionamento della tua lavatrice, e non di rado questi riguardano la resistenza. Quando questa componente dell’elettrodomestico si guasta, infatti, la lavatrice non può avviare il programma di lavaggio e dunque si blocca. Questo è dovuto al fatto che la resistenza elettrica è un pezzo fondamentale per potere riscaldare l’acqua, in caso di guasto, l’elettrodomestico non riesce naturalmente a fare ciò per il quale è stato costruito. Risulta essere anche comune che possa accadere, perché ci troviamo di fronte ad un pezzo elettronico molto delicato, che tende all’usura con il trascorrere degli anni.
Indice
Come Individuare la Resistenza
Per iniziare, prima di potere pensare alla sostituzione della resistenza di una lavatrice, dovrai essere in grado di individuarla con certezza. Non si tratta di una missione complicata, ma devi per forza di cose partire da una piccola guida. Per trovare la resistenza elettrica ti basta guardare la base dell’elettrodomestico oppure il suo retro, a seconda del modello di lavatrice, infatti, il pannello della resistenza potrebbe trovarsi in una di queste due parti. Questo accade nei modelli più recenti, visto che i produttori la collocano a ridosso della vasca e precisamente sotto di essa, nei modelli molto vecchi, invece, potrebbe anche trovarsi sul fronte dell’elettrodomestico. Il suo aspetto la rende comunque facilmente individuabile, si tratta di un pannello rettangolare con una serie di cavi colorati che confluiscono verso il pezzo.
Ultimo aggiornamento 2025-03-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Cambiare la Resistenza di una Lavatrice
Dopo avere staccato la corrente dal quadro principale, e scollegato la spina dalla presa elettrica, potrai finalmente procedere alle operazioni per sostituire la resistenza elettrica. Per prima cosa, devi avere con te una chiave inglese e dei di cacciaviti, così da avere a tua disposizione sia quello a stella che quello a croce. A questo punto dovrai usare questo per smontare il pannello metallico posteriore della lavatrice, in modo tale da aver accesso al vano che ospita la resistenza, adesso devi rimuovere i perni di fissaggio che bloccano il pannello. Per farlo puoi usare il cacciavite a croce, o in alternativa la chiave inglese, se il cacciavite non è compatibile con quella tipologia di misura.
Facendo questo, potrai avere accesso alla resistenza che, come ti abbiamo già detto, è presumibile che si trovi in basso, montata a ridosso della vasca dell’elettrodomestico. Il pezzo viene sempre fissato alla vasca tramite un bullone, che dovrai allentare usando la chiave inglese, prima di fare ciò, ti conviene comunque scollegare i connettori colorati, per evitare intralci di qualsiasi genere. Considera anche che, in alcuni modelli di lavatrice, potresti trovare la cinghia davanti, se questo è il tuo caso, dovrai necessariamente smontarla per potere rimuovere la resistenza elettrica comodamente. Infine, se è fissata da un dado, non puoi usare la chiave inglese, devi infatti fare leva col cacciavite per farlo uscire fuori, ma stando attento a non danneggiare il pezzo. Dare un colpo secco al manico è spesso il modo migliore per procedere.
Giunto a questo punto, dovresti essere oramai riuscito a smontare la resistenza elettrica e a estrarla dalla vasca. Il prossimo passaggio, oltre che quello conclusivo, è abbastanza scontato, dovrai sostituire il vecchio pezzo con quello nuovo. Devi però sapere che le caratteristiche della nuova resistenza dovranno essere identiche a quella originale, perché in caso contrario la lavatrice potrebbe non funzionare correttamente. I costi sono comunque bassi, il prezzo della resistenza dell lavatrice è infatti circa 20 euro. Puoi concludere l’operazione inserendo la resistenza, ricollegando il bullone che avevi svitato in precedenza, e connettendo nuovamente i cavi colorati. Se hai difficoltà nell’inserire il pezzo, puoi lubrificarlo con del detergente per i piatti.
Lascia un commento