In questa guida ti spiegheremo cosa fare se il congelatore non congela, e quali possono essere le cause di questo fastidioso problema. Purtroppo non è detto che sia di facile risoluzione, perché i problemi potrebbero essere complessi da risolvere. Di contro, esistono anche dei casi molto veloci da sistemare, se sarai bravo nell’individuarli.
In ogni caso, ti conviene agire quanto prima. Un freezer che non congela è un problema urgente, che richiede un intervento immediato. Ci sono i surgelati da salvare, e un frigo col congelatore rotto di certo non è una comodità per la famiglia. Di conseguenza, oggi andremo ad approfondire il discorso.
Indice
Motivi per cui il Congelatore non Congela
Come anticipato poco più sopra, la colpa di un freezer guasto potrebbe essere da individuare in diversi elementi dell’elettrodomestico. Il problema potrebbe essere causato dal mancato funzionamento del termostato, oppure da un guasto risalente alla scheda elettronica. Anche le guarnizioni potrebbero giustificare i problemi di mancato congelamento degli alimenti. Eppure non sono queste le prime cause da analizzare. Il problema potrebbe infatti dipendere da una tua svista o dall’uso scorretto del freezer.
Per prima cosa, il consiglio è di verificare la temperatura del vano. Magari l’hai impostata ad un valore troppo alto, cosa che impedisce ai cibi di congelarsi. I produttori in genere suggeriscono di tenere questo valore intorno a -20 gradi. Se noti che è più alto, abbassalo e vedrai che con tutta probabilità avrai risolto il problema.
In questa fase assicurati anche di controllare la chiusura dello sportello e la guarnizione. Se hai riempito in modo eccessivo il congelatore o i suoi cassetti, è possibile che il freezer non sia in grado di chiudersi. Questo provocherà ovviamente un aumento delle temperature interne, con il conseguente scongelamento dei cibi. Lo stesso dicasi se la guarnizione dello sportello risulta essere danneggiata. Puoi fare un test per sincerartene, ti basta prendere un foglio di carta, metterlo tra il freezer e lo sportello, e chiudere questo. Se non riesci a togliere il foglio, significa che la guarnizione è in buono stato. Volendo puoi anche sistemare una torcia all’interno del congelatore, fare buio in cucina e verificare se dalle guarnizioni filtra della luce. Se succede, devi sostituirle.
Cosa Fare se il Congelatore non Congela
Non di rado è possibile risolvere il problema con i trucchetti visti nel paragrafo precedente. Vediamo cosa fare, invece, se il freezer non congela e se il problema non dipende da questi problemi. Dovrai armarti di molta pazienza, perché potrebbe essersi guastato un componente interna del congelatore. Una delle situazioni più scomode è la rottura del termostato, ovvero quel pezzo responsabile del controllo e della gestione delle temperature interne.
Ultimo aggiornamento 2024-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Se si guasta, il problema potrebbe estendersi alla serpentina e portare anche ad un surriscaldamento del congelatore. Questo produrrà un grosso dispendio di energia elettrica e la mancata refrigerazione dell’elettrodomestico. Prima di pensare al peggio, però, noi ti suggeriamo di controllare le batterie del termostato. Magari sono scariche, e il mancato funzionamento dipende da quello.
La seconda parte che potrebbe dare problemi è la scheda elettronica. Si parla del centro che gestisce l’elettrodomestico, quindi un pezzo davvero importante per il tuo freezer. In questo caso dovrai necessariamente smontarla e verificare con i tuoi occhi, non prima di avere scollegato il frigo dalla corrente elettrica. Se noti la presenza di bruciature, significa che la scheda elettronica necessita di essere sostituita. Se tutto sembra normale, potresti non aver scongiurato comunque il guasto. Escluse tutte le altre potenziali cause, ti consigliamo di sostituirla anche se in apparenza sembra integra. Considera comunque che il costo di una nuova scheda è elevato, perché parte dai 300 euro fino a superare i 500 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Altri Controlli
Vediamo cosa fare se il congelatore non congela, e tu non sei ancora riuscito a trovare la causa responsabile. Prima di chiamare il tecnico, ci sono altre cose che ti conviene sempre controllare. Se di recente hai messo nel freezer un alimento caldo, per esempio, la causa potrebbe essere proprio questa. I cibi caldi, infatti, fanno alzare le temperature interne. Se il tuo freezer è troppo pieno, devi intervenire anche se lo sportello si chiude senza problemi. Questo perché la mancanza di spazio impedisce all’aria di circolare all’interno del tuo congelatore. Poi assicurati di chiudere subito il freezer, perché lasciarlo aperto per troppo tempo gli impedirà di svolgere il proprio dovere.
Prima di concludere questa nostra guida, vogliamo illustrarti qualche altro possibile motivo. Se il frigo è nuovo, dovrai ovviamente aspettare per poter raffreddare il freezer, circa 14 ore. In fase di installazione, poi, accertati di lasciare almeno 5 centimetri di spazio tra il frigorifero e la parete. Infine, non posizionare mai e poi mai il frigo vicino ad una fonte di calore, come per esempio il forno. Questo impedirebbe all’elettrodomestico di mantenere le temperature impostate.
Lascia un commento