In questa guida spieghiamo come riparare un ferro da stiro che non emette vapore.
Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici dei quali è impossibile fare a meno. Lo sa ogni madre di famiglia, così come ogni single sulla faccia della terra. Quando si tratta di eliminare ogni singola piega da un abito o da un qualsiasi panno, è lui a venirci incontro. Senza il ferro da stiro non esisterebbero camicie perfettamente in ordine. Di contro, a dispetto della sua semplicità, questo elettrodomestico spesso dimostra di avere qualche problema. Risulta essere normale, visto che lo usiamo tantissimo e che di certo non è indistruttibile.
Sono diverse le cause che potrebbero bloccare l’emissione del vapore dal tuo ferro da stiro. Di solito, il problema riguarda direttamente la presenza di calcare. Se sono presenti detriti calcarei, infatti, i fori di emissione si otturano e impediscono al vapore di essere espulso dalla piastra dell’elettrodomestico. Dunque, la prima regola è sempre quella di tenere pulito e di fare la manutenzione del ferro da stiro, per evitare qualsiasi problema. Va però detto che questo elettrodomestico, al pari di tutti gli altri, non dura per sempre. Un ferro da stiro potrebbe, infatti, non emettere vapore a causa del guasto dell’elettrovalvola. In questo caso, non riuscendo a riscaldare la caldaia, il vapore non può essere prodotto. Altri problemi che potrebbero causare questo inconveniente sono la mancanza dell’acqua nel serbatoio e la spina staccata. Si tratta di dimenticanze che purtroppo capitano a chiunque, anche alle persone più attente.
Indice
Controlli Iniziali
La prima cosa da fare, quando dal ferro da stiro non esce vapore, è controllare che sia tutto in ordine. Per iniziare, accertati che la spina sia collegata regolarmente alla presa elettrica. Il secondo passo è verificare che all’interno del serbatoio vi sia effettivamente dell’acqua, e che l’elettrodomestico sia stato acceso. Controlla sempre questi due aspetti, prima di disperarti e di pensare che si è guastato qualcosa. Il secondo passaggio è controllare che la piastra sia in ordine. Il problema potrebbe infatti dipendere dal calcare che ottura i suoi pori, o da qualsiasi altro detrito
Come Eliminare il Calcare
Potresti notare che il vapore esce poco o non esce proprio. La prima causa di ciò potrebbe essere l’otturazione dei fori di uscita che si trovano sulla piastra. In questo caso, dovrai togliere tutto il calcare che si è accumulato in prossimità di questi. Considera che questa situazione non è affatto rara, soprattutto nelle zone dove l’acqua di rubinetto è particolarmente calcarea. Puoi usare un panno imbevuto con un prodotto anticalcare. In alternativa puoi anche usare le astine apposite, per sbloccare i buchi. Ti conviene però farlo solo dopo avere pulito la piastra con i prodotti che ti abbiamo accennato poco prima. Una delle migliori tecniche è la seguente, appoggiare la piastra su un panno imbevuto di anticalcare per almeno 60 minuti. Così facendo, potrai ammorbidire i detriti e pulire i fori più facilmente. Infine, al posto dei prodotti specifici puoi anche usare acqua e aceto. Si tratta di una soluzione ecologica e altrettanto efficace.
Ultimo aggiornamento 2025-01-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La piastra non è l’unico componente del ferro da stiro che tende a incrostarsi. Anche la caldaia può andare incontro a questo problema, ancora una volta per colpa del calcare. Anche in questo caso, acqua e aceto sono la soluzione migliore. Dovrai riempire la caldaia con una soluzione composta per metà da acqua e per metà da aceto. Dopo dovrai azionare il ferro da stiro per riscaldare la caldaia, così da ammorbidire i detriti. Fatto questo, potrai svuotare il contenuto della caldaia e vedere se il ferro torna a emettere vapore. Se ne esce poco, significa che c’è ancora bisogno di pulirla. Ripeti dunque l’operazione, stavolta usando solo il 10% di aceto, fino a quando non avrai risolto.
Controllare l’Elettrovalvola
A seconda dei modelli, i problemi potrebbero dipendere da una questione strutturale. Per esempio, potresti non aver collocato perfettamente il serbatoio a incastro. Vediamo cosa fare se il serbatoio non vuole saperne di scaldarsi. Se la spina è collegata e il ferro da stiro non scalda, significa che c’è un problema all’elettrovalvola. Potrebbe essersi bloccata o guastata. Se si è bloccata, puoi risolvere il fai da te. Ti basta svitare il piccolo tappo che la ricopre, e verificare che non siano presenti delle ostruzioni di calcare che le impediscono di aprirsi. Se si è guastata, invece, ti basta comprare un pezzo nuovo e sostituirla. In genere, una nuova elettrovalvola costa intorno a 10 euro.
Ultimo aggiornamento 2025-01-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lascia un commento