In questa guida spieghiamo come riparare un ferro da stiro che non scalda.
Il ferro da stiro è un elettrodomestico indispensabile per le nostre abitudini quotidiane, basti pensare ad un appuntamento di lavoro che necessita di una camicia ordinata per fare bella figura. Ma la situazione potrebbe complicarsi perché questo elettrodomestico è spesso soggetto a piccoli guasti che lo rendono complesso da usare o semplicemente inutilizzabile, ti basti pensare a quando perde acqua, a quando produce sporcizia o a quando produce fumo. Ma uno dei problemi più frequenti è la piastra fredda, che di fatto non fa funzionare l’elettrodomestico in questione. Oggi vedremo dunque cosa fare quando il ferro da stiro non scalda, e da cosa potrebbe dipendere questa circostanza.
Per iniziare, va precisato che i problemi relativi al ferro da stiro che non scalda potrebbero essere di diversa natura, a seconda della tipologia dell’elettrodomestico. Va infatti specificato che essi potrebbero cambiare nel caso di un classico ferro da stiro con serbatoio, o nel caso tu abbia acquistato un sistema stirante dotato di caldaia. Il problema potrebbe dipendere da diversi aspetti, si va dall’alimentazione all’interruttore, passando per problemi relativi al termostato, alla resistenza e alla piastra, chiudendo con la caldaia nel caso dei sistemi stiranti. Vediamo quindi di passare in rassegna ogni singolo aspetto che potrebbe portare il ferro da stiro a non riscaldarsi.
Indice
Alimentazione
Il primo motivo per cui il ferro da stiro potrebbe non scaldarsi, è anche il più ovvio, l’alimentazione. Potresti infatti averlo collegato male, non averlo collegato ad una presa, oppure averlo collegato ad una presa che non funziona. Potrebbe mancare anche la corrente, cosa che di certo non dipende da un guasto del tuo ferro da stiro, sia esso con serbatoio o a caldaia. Per capire se il ferro da stiro non scalda per via di un problema legato all’alimentazione, devi controllare che ci sia corrente, e poi provare a collegarlo ad una presa diversa, sempre facendo attenzione a lavorare in modo sicuro.
Nel caso in cui il problema dipenda dal cavo, puoi controllare utilizzando un tester e verificando se esiste una sezione in cui il flusso di energia elettrica si interrompe. Il cavo, solitamente, si danneggia soprattutto nel manicotto che lo collega all’elettrodomestico, in questo caso sarai costretto a sostituirlo con uno nuovo. Se invece il malfunzionamento si verifica in un’altra sezione del cavo, potresti ridurlo fino a quel punto, ma spesso la soluzione migliore è sostituirlo.
Interruttore
I problemi relativi all’interruttore riguardano soprattutto i ferri da stiro a caldaia, quando ciò avviene, l’interruttore dimostra di avere un guasto che impedisce il funzionamento del tuo ferro da stiro. Il guasto è spesso rilevabile dalle bruciature sulla plastica o dalla mancata accensione della luce rossa, anche in questo caso l’unico modo che hai per accertartene è quello di usare un tester per verificare il corretto passaggio di corrente elettrica.
Nel caso in cui il problema dovesse dipendere dall’interruttore, dovrai sostituirlo con uno nuovo.
Termostato
Il termostato è un componente base di un ferro da stiro, in quanto il suo scopo e monitorare la temperatura dell’elettrodomestico e dunque gestire l’afflusso di corrente elettrica, per evitare pericolosi surriscaldamenti del dispositivo. Quando il termostato si guasta, il meccanismo di accesso all’energia non viene attivato per questioni di sicurezza, dunque il ferro da stiro non scalda. Il problema può dipendere dai contatti del termostato, che potrebbero essersi danneggiati o bruciati, creando un ponte tra i due contatti, potrai renderti conto se avviene il corretto passaggio di energia, o se è proprio in quel punto il guasto.
Puoi anche utilizzare il ponte per escludere il termostato dal circuito e per vedere se il ferro scalda, ma questa è un’operazione che ti conviene fare solo se sei un esperto, o se hai pratica con i circuiti elettrici.
Piastra e Caldaia del Ferro da Stiro
Non solo termostato e alimentazione, il ferro da stiro potrebbe infatti non scaldare a causa di un guasto alla piastra o alla caldaia, nel caso dei sistemi stiranti. Anche nel caso della piastra, infatti, la trasmissione dell’energia e dunque la produzione del calore potrebbe dipendere dalla resistenza, in questo caso, se la resistenza non funziona, la piastra semplicemente non si riscalda. Per verificare l’eventuale guasto, devi controllare la continuità dell’energia elettrica da un filo all’altro della resistenza.
C’è da aggiungere che questo è il danno peggiore, le resistenze costano infatti molti soldi, e sono davvero difficili da trovare in commercio. Spesso ti conviene risolvere il problema acquistando direttamente un ferro da stiro nuovo. Il discorso relativo alla resistenza vale anche per quella della caldaia dei sistemi stiranti: se non funziona, probabilmente dovrai sostituire l’intera caldaia.
Lascia un commento