In questa guida spieghiamo cosa fare se il frigorifero non parte.
La prima cosa da fare è non farsi prendere dallo sconforto, visto che in molti casi il frigorifero non dovrà essere sostituito e sarà possibile ripararlo da soli senza essere costretti a chiamare un tecnico. Fatte le dovute premesse, vediamo come riparare il frigorifero quando non parte prendendo in esame i singoli guasti.
Indice
Frigorifero non Parte a Causa del Freddo
Se il frigorifero non vuole saperne di partire, il compressore si avvia per qualche minuto per poi rimanere spento per ore, non è il caso di scoraggiarsi. Il guasto è dovuto al fatto che il frigorifero si trova in un ambiente freddo. Ciò di fatto impedisce il regolare funzionamento del termostato, che va a regolare le temperature interne al frigo e l’accensione e spegnimento di questo. Nello specifico, il guasto è dovuto al fatto che il termostato non avvertirà la differenza di temperatura tra l’ambiente interno e quello esterno.
Per fare in modo che il frigorifero funzioni in modo corretto, è necessario creare le condizioni per fare in modo che all’interno della stanza vi sia una temperatura ambiente di almeno 15 gradi. In caso contrario il frigorifero non si avvierà ed il reparto freezer finirà per scongelarsi.
I frigoriferi oggi presenti sul mercato sono stati ideati per svolgere le proprie funzioni in ambienti casalinghi, pertanto chi ha bisogno di un frigorifero da mettere in balcone, cantina, garage o in un qualunque posto in cui le temperature tendono ad essere più basse, dovrà per forza di cose scegliere un modello specifico.
Frigorifero non Parte – Termostato meccanico
In questo caso bisognerà togliere la corrente e smontare la scatola del termostato. Si trova dove è collocata la manopola che regola la temperatura.
Il termostato è dotato di tre contatti. Bisognerà individuare quello che si connette all’interruttore della lampada. Poi bisognerà dare origine ad un ponte fra il filo della fase e quello del motore.
Servendosi di un paio di forbici da elettricista, per meglio intenderci quelle con l’impugnatura in plastica, sollevare prima i faston dei 2 contatti senza staccarli del tutto e una volta aver riattivato la corrente, fare il ponte con le forbici.
Ovviamente nel compiere questa operazione bisognerà agire con cautela, visto che basta la minima distrazione per prendere la scossa.
Chi non dispone di forbici da elettricista, in alternativa può procurarsi un pezzetto di filo elettrico, spellarlo agli estremi, creare un ponte tra i 2 contatti e riattivare la corrente.
A prescindere dal tipo di soluzione adottata, forbici da elettricista o filo elettrico, se il compressore si avvia in modo corretto, significa che bisognerà rimpiazzare il termostato.
Frigorifero non Parte – Compressore
Se nonostante tutto il frigo non sia avvia, ciò potrebbe dipendere da compressore o relè. Il relè si trova attaccato al compressore, bisognerà quindi staccare la corrente e sostituirlo.
Quando il compressore è danneggiato o difettoso, di solito si avvia per una manciata di secondi per poi produrre un suono tipo click ed arrestarsi.
In questa ipotesi bisognerà fare con attenzioni le dovute valutazioni, dato che il compressore è un pezzo molto costoso e una volta rimpiazzato sarà anche necessario ricaricare il circuito di gas.
Frigorifero non parte – Scheda elettronica
Moltissimi frigoriferi in commercio montano una scheda elettronica, i modelli più avanzati addirittura due, che si trova all’interno del cruscotto, sempre dove è posizionata la manopola che regola la temperatura.
La scheda impartisce i comandi a tutto, lampada, attivazione e spegnimento del compressore. Nella maggioranza dei casi basta fare un controllino, ovviamente staccando la corrente, per verificare se è bruciata o meno.
Se non vi sono evidenti segni di bruciatura meglio non provare a sostituirla da soli, nella maggioranza dei casi le parti elettroniche non sono soggette a rimborso.
Un metodo accurato per sapere se la scheda è integra è realizzare un ponte sul compressore tra il filo della fase, in genere di colore marrone, e quello del motore, solitamente di colore nero. Ovviamente bisognerà agire con la massima attenzione, visto che il pericolo scossa è sempre dietro l’angolo.
Se realizzando il ponte, il compressore si avvia, significa che la scheda ha dei problemi, in caso contrario il mancato avvio è dovuto ad un problema al compressore.
Conclusioni
Come abbiamo avuto modo di vedere, le ragioni del mancato avvio del frigorifero possono essere numerose. All’interno di questa breve guida abbiamo analizzato i casi più diffusi. Elencarli tutti sarebbe impossibile, visto che sul mercato ci sono migliaia di modelli di frigo.
Lascia un commento