In questa guida vedremo cosa fare se la lavastoviglie non parte. Risulta essere un argomento che potrebbe starti molto a cuore, perché parliamo di un elettrodomestico al quale è impossibile rinunciare. La lavastoviglie rappresenta infatti un componente indispensabile per la nostra casa. Questo perché ci aiuta ad azzerare la fatica in termini di lavaggio di piatti, posate e stoviglie assortite.
Quando la lavastoviglie non si accende, dunque, viene a mancare un pezzo chiave. Purtroppo non è affatto semplice capire da cosa potrebbe dipendere il problema. Ecco perché oggi ti spiegheremo cosa fare quando la lavastoviglie non si accende.
In primo luogo, bisogna distinguere due casistiche. La lavastoviglie potrebbe infatti non partire, dunque non accendersi, oppure accendersi ma non avviare il lavaggio. In entrambi i casi, la causa potrebbe dipendere da un guasto di uno dei suoi numerosi componenti. Come sempre, il modo migliore per procedere è fare una diagnostica di questo elettrodomestico. Solo così riusciremo ad escludere alcune potenziali cause, individuando alla fine la causa del mancato funzionamento.
Indice
Lavastoviglie non si Accende
Partiamo dalla prima casistica esposta poco sopra, ovvero la lavastoviglie che non vuole saperne di accendersi. Vediamo cosa devi fare quando si presenta questo noioso problema. Per prima cosa devi ovviamente controllare che la spina sia correttamente inserita nella presa elettrica. Non è una considerazione poi così banale, visto che questa tipologia di dimenticanza non è affatto rara. Già che ci sei, controlla anche se la presa è dotata di interruttore, e se questo è acceso. Devi anche controllare che sia effettivamente presente la corrente elettrica, prima di pensare che la colpa sia di un guasto.
Il passo successivo è testare la presa di corrente alla quale hai collegato la lavastoviglie. Il malfunzionamento potrebbe infatti riguardare la presa. Potrebbe non essere una missione semplice, soprattutto se il tuo elettrodomestico è a incasso. Ti conviene scollegare la spina della lavastoviglie, e collegare alla presa elettrica un altro dispositivo. Controlla se funziona, per capire se il problema appartiene alla presa o se deriva dalla lavastoviglie stessa. Nel dubbio, prova comunque a collegare il tuo elettrodomestico ad una seconda presa nelle vicinanze.
Se non sei riuscito a risolvere il problema, la situazione potrebbe essere grave. Di solito, se la lavastoviglie non si accende, il guasto è importante. In questi casi è sempre meglio chiamare un tecnico specializzato, perché gli elementi da controllare sono molti. Potresti comunque verificare se il problema dipende dal guasto del pulsante di accensione. Per fare questo dovrai smontare la lavastoviglie e usare un tester, per verificare il corretto passaggio della corrente in direzione della scheda.
Spesso capita che la lavastoviglie si accenda ma non riesca a partire in modo corretto. Potrebbe essere un problema di software della scheda elettronica. Per prima cosa ti conviene dunque resettare questa, schiacciando e tenendo schiacciato il pulsante apposito per un paio di secondi. Fatto questo, prova a riaccenderla e a vedere se adesso parte il lavaggio. Se non riesci a capire come resettarla, non devi preoccuparti. Ti basta controllare il libretto di istruzioni e seguire le procedure indicate al suo interno.
Considera anche che alcuni elettrodomestici hanno un tasto di avvio reset con scheda elettronica dedicata. Se non riesci a resettare correttamente la lavastoviglie, o essa non si accende, potrebbe essere per questo motivo. In questo caso dovrai ovviamente sostituire la scheda elettronica di questo tasto. Per farlo devi svitare le viti che si trovano lungo i bordi interni dello sportello, così da poter smontare la scocca di metallo esterna. La scheda si trova proprio qui. Dovrai smontarla scollegando i cavetti elettrici, e sostituire la scheda con un pezzo nuovo.
Un altro motivo di blocco potrebbe essere dovuto alla mancata chiusura dello sportello. Qui la soluzione è semplice, prova ad estrarre i cestelli dallo scomparto e sistemarli meglio. Uno di essi potrebbe infatti sporgere, impedendo alla lavastoviglie di chiudersi correttamente. Se nemmeno questo risolve il problema, allora potresti essere costretto a chiamare il tecnico. Se il guasto riguarda la scheda elettronica, infatti, dovrai farla sostituire da uno specialista.
Lavastoviglie si Accende ma poi non Parte
Se la lavastoviglie non parte, dopo essersi regolarmente accesa, il problema potrebbe essere un altro. Nello specifico, la causa del malfunzionamento potrebbe dipendere dal blocco o dall’interruzione della pompa dello scarico. Non è una casistica poi tanto rara. Ciò avviene quando un qualsiasi detrito riesce a superare il filtro, andandosi ad incastrare all’interno delle tubazioni. Se succede, i tubi finiscono per ostruirsi e per impedire lo scarico dell’acqua. In questo caso devi controllare se è presente questo tappo, agendo sul tubo di scarico. In genere, questo si trova sotto il lavandino della cucina. In alcuni modelli, il problema dell’intasamento dello scarico viene segnalato dal lampeggiamento delle luci apposite.
Lascia un commento