In questa guida spieghiamo come riparare una lavastoviglie che perde acqua.
Per iniziare, è importante stare sempre attenti a capire prima la natura della causa, perché una lavastoviglie con una perdita di acqua non è solo un fastidio enorme o una potenziale causa di allagamento della cucina, ma anche un rischio per il funzionamento degli altri elettrodomestici, visto che l’allagamento potrebbe entrare a contatto con cavi e elettrici. Ecco perché, appena noti una perdita della lavastoviglie, non devi mai sottovalutare il problema, ma anzi dedicargli immediatamente il tuo tempo. Oggi vedremo quindi cosa fare quando la lavastoviglie perde acqua, e come comportarsi a seconda della causa del problema relativo alla perdita.
Come detto in precedenza, se hai notato che la tua lavastoviglie perde acqua, devi capire da cosa dipende la perdita. Questo potrebbe, per esempio, accadere per via della guarnizione della porta, che si è consumata nel tempo e che adesso non è più in grado di garantire la tenuta stagna dello sportello quando lo chiudi durante il lavaggio. Oppure potrebbe dipendere da un eccesso di detersivo, spesso, infatti, è esattamente questa la causa che spinge la tua lavastoviglie a rigettare l’acqua, per via di una produzione di schiuma in eccesso, che l’elettrodomestico non riesce a gestire correttamente. Ma le cause che spingono la lavastoviglie a perdere acqua non terminano certo qui, il problema, infatti, potrebbe anche dipendere da un danneggiamento del circuito responsabile del lavaggio, da una perdita della bacinella sottostante l’elettrodomestico, oppure da altri problemi o guasti da fare risalire per esempio alla pompa dell’acqua, al pressostato, all’elettrovalvola oppure ad un difetto nei meccanismi del timer. Augurati che il guasto non dipenda da parti meccaniche o elettroniche, perché in quel caso sarai obbligato a rivolgerti ad un tecnico esperto.
Indice
Guarnizione
Sono due le cause più frequenti che portano una lavastoviglie a perdere acqua, la corrosione della guarnizione dello sportello a tenuta stagna e l’eccesso di schiuma prodotta dal detersivo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Nel primo caso, risolvere il problema non è particolarmente complesso, devi procurarti un cacciavite ed usarlo con delicatezza per rimuovere la vecchia guarnizione della porta della lavastoviglie, poi devi procedere alla pulizia delle intercapedini, così da eliminare ogni residuo di sporco o di colla, e successivamente piazzare la nuova guarnizione, magari fissandola con il silicone.
Sappi però che non sempre questa operazione è possibile, in alcuni modelli sarai obbligato a smontare l’intera porta per sostituirla, mentre in altri dovrai addirittura sostituire la porta. Questa ipotesi avviene soprattutto quando la parte della guarnizione danneggiata è quella che si trova sulla base dello sportello, per questo motivo ti conviene sempre capire prima da quale lato avviene la perdita. Puoi, per esempio, fare un lavaggio a vuoto e senza detersivo, studiando tutta la guarnizione ed identificando la zona che perde.
Perdite a Causa del Detersivo
Se la lavastoviglie dimostra di avere una perdita di acqua, ma ciò non dipende dalla guarnizione, non è ancora arrivato il momento di disperarti. La perdita potrebbe, per esempio, dipendere dal detersivo e dalla schiuma in eccesso. Vediamo come puoi verificare se dipende da questo Puoi effettuare un lavaggio a vuoto senza detersivo, assicurandoti di chiudere lo sportellino apposito, se la lavatrice smette di perdere acqua, allora la colpa è proprio del detergente.
Non è raro che le persone utilizzino sia le pastiglie che il detersivo liquido o in polvere, pensando che questo aumenti il grado di igiene delle stoviglie in fase di lavaggio, in realtà ciò produce solamente un quantitativo maggiore di schiuma, mettendo in difficoltà la lavastoviglie e costringendola a espellere acqua per fare posto alla suddetta. Se avviene questo, devi semplicemente correggere le tue abitudini e magari cambiare tipologia di detersivo, perché la lavastoviglie non ha un guasto, fortunatamente.
Altre Cause
La lavastoviglie monta una bacinella inferiore per contenere le piccole perdite di acqua, ma se si riempie del tutto, allora significa che la perdita è consistente, al punto da farla uscire causando un allagamento in cucina. In questo caso il danno potrebbe essere serio, in quanto potrebbe dipendere dal circuito che mette in circolo l’acqua. Puoi analizzare la situazione smontando i pannelli dalle due fiancate dell’elettrodomestico, avviare il solito lavaggio a vuoto e monitorare il circuito alla ricerca di una eventuale perdita, puoi sostituirlo col fai da te, ma sappi che è un’operazione che richiede manualità ed esperienza, dunque ti converrà probabilmente chiamare un tecnico specializzato per farlo.
Se invece il problema non dipende dalla guarnizione, dal detersivo e dal circuito, allora è molto probabile che si sia guastato un componente elettronico o meccanico come la pompa dell’acqua, il pressostato e gli altri che ti abbiamo indicato all’inizio della nostra guida, se ciò avviene, devi necessariamente rivolgerti al tecnico.
Patty dice
Possibile che il guasto del motore faccia perdere acqua dal pannello sotto la lavastoviglie???