In questa guida spieghiamo come sostituire la guarnizione dello sportello della lavatrice.
Una lavatrice che perde acqua è un problema non da poco, che richiede un intervento immediato per evitare potenziali allagamenti del pavimento. Non di rado, però, il problema è molto semplice e può essere risolto con grande velocità, senza richiedere per forza la costosa assistenza di un tecnico, questo perché nella maggioranza dei casi, il problema della lavatrice che perde è dovuto all’usura o al difettoso fissaggio della guarnizione in gomma che isola lo sportello dell’elettrodomestico.
Sostituire la guarnizione in gomma non è complesso, ma comunque un’operazione necessaria, questo non solo per riparare eventuali perdite, ma anche per prevenire questo problema nel tempo. La guarnizione, infatti, non dura per sempre e tende ad usurarsi con l’uso dell’elettrodomestico, il consiglio, dunque, è di sostituirla periodicamente al fine di evitare il problema delle perdite di acqua.
Ultimo aggiornamento 2024-11-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vediamo come fare. Per prima cosa assicurati di avere spento l’elettrodomestico e di aver staccato la spina della lavatrice dalla presa elettrica, se non lo farai, potresti avere dei problemi in termini di sicurezza e rischiare di prendere una brutta scossa elettrica. Fatto questo, ecco come devi procedere, devi, come prima cosa, aprire il piccolo coperchio del filtro, dato che è qui che si trova la linguetta da tirare per aprire lo sportello della lavatrice. Puoi ovviamente aprirla con il suo meccanismo, ma questo passaggio risulta essere comunque fondamentale, dentro lo sportellino, collocato in basso, troverai una clip da staccare dal gancio.
Per procedere con la sostituzione della guarnizione, devi chiaramente aprire la sezione anteriore della lavatrice. Una volta aperto lo sportello, noterai la presenza di alcuni bulloni di fissaggio, che dovrai svitare. Prima di aprire il vano anteriore della lavatrice, ti conviene rimuovere anche la vaschetta del detersivo, in genere, una volta aperta, trovi nella sezione superiore dell’alloggiamento un pulsante per lo sgancio. Questa operazione è necessaria per poter rimuovere anche le viti che si trovano in corrispondenza della vaschetta. Fatto questo, puoi finalmente aprire il pannello anteriore dell’elettrodomestico, così da avere la possibilità di accedere alla guarnizione in gomma.
Per potere rimuovere la grande guarnizione in gomma, devi prima disancorarla dall’anello metallico che la fissa all’elettrodomestico, per fare questo, devi svitare la vite che trovi inserendo la mano nella sezione circolare in alto a destra. Una volta allentata la vite, ti basterà tirare delicatamente la guarnizione per farla uscire dal suo alloggiamento in prossimità del cestello. A questo punto puoi procedere con l’inserimento della nuova guarnizione, prima, però, ti conviene bagnarla con del detersivo, così da facilitarti il compito. Con la guarnizione correttamente lubrificata, devi procedere facendo attenzione al verso della gomma: questo perché la sua parte inferiore è appositamente progettata per consentire il drenaggio dell’acqua.
Adesso devi sistemarla in modo corretto, facendo una leggera pressione sulla sua superficie, così da poterla incastrare nella sezione. Fatto ciò, devi naturalmente riavvitare la vite che teneva bloccato l’anello metallico, per potere fissare di nuovo il pezzo alla lavatrice. Per completare l’operazione, devi procedere a ritroso, in sintesi, devi per prima cosa chiudere il pannello anteriore e fissare nuovamente i bulloni di bloccaggio. In seguito, devi inserire la vaschetta del detersivo e compiere la medesima operazione. L’ultimo passaggio è l’apertura dello sportellino in basso, per poter rimettere al suo posto la clip.
Come hai avuto modo di vedere, sostituire la guarnizione dello sportello della lavatrice è un’operazione facilissima da compiere e anche molto rapida, puoi affrontarla con il fai da te, senza per questo spendere soldi per l’assistenza.
Lascia un commento