In questa guida spieghiamo cosa fare quando la lavatrice perde acqua.
Forse non lo sai, ma anche se non hai particolari conoscenze tecniche in molti casi puoi iniziare a capire le cause del problema e risolverlo in modo autonomo, senza essere costretto a chiamare un tecnico specializzato. Vediamo dunque come agire in base ai singoli casi.
Indice
Piccole Perdite non Continue
In certi casi può capitare di impostare un programma e solo verso la conclusione del lavaggio, in genere nel corso del risciacquo, trovare una piccola pozza di acqua per terra.
Questo problema in genere è dovuto ad un utilizzo sproporzionato del detersivo, le lavatrici attualmente presenti sul mercato sono quasi tutte di classe A o A+, particolarità che consente loro di lavare utilizzando poca acqua, che viene scaldata in un tempo minore. Un altro vantaggio delle lavatrici di classe A e A+ è dato dal fatto che consentono di eseguire il lavaggio con un minore quantitativo di detersivo rispetto alle altre lavatrici.
Osservando una lavatrice di classe A e A+ durante il lavaggio, noterai che contrariamente alle lavatrici di un tempo che si riempivano di acqua fino a metà del vetro dello sportello, prendono pochissima acqua, spesso senza raggiungere neanche l’altezza della guarnizione.
Spesso è proprio questo minore utilizzo di acqua a causare la perdita, lo scarso quantitativo non consente di prelevare tutto il detersivo in esubero, di conseguenza, esso finisce per rimanere nella tramoggia, sotto al cassetto detersivo e al risciacquo seguente l’acqua finirà con il prendere una direzione erronea finendo per provocare la perdita.
Come se non bastasse, alla lunga questa perdita può finire per arrugginire le superfici. Il problema può essere risolto estraendo il cassetto del detersivo e pulendo con attenzione la tramoggia rimuovendo tutti i rimasugli di detersivo. Per poi, immediatamente dopo, avviare un lavaggio a vuoto senza indumenti e senza detersivo, a novanta gradi.
Nel caso in cui la lavatrice non perda più, non ti resta che complimentarti con te stesso visto che hai riparato la lavatrice da solo senza nessun aiuto e soprattutto senza spendere un euro.
Perdita di Acqua all’Avvio di un Lavaggio
Se la lavatrice perde acqua appena inizia il caricamento, è probabile che il manicotto che la conduce dalla vaschetta detersivo alla vasca sia danneggiato o sganciato.
Per compiere le opportune verifiche, inizia con lo staccare la spina e smontare la parte superiore della lavatrice, che in genere è fissata con due viti sul retro. Una volta fatto ciò, facendoti luce con una torcia accertati che il manicotto sia agganciato in modo corretto.
Se ti sembra che tutto sia a posto, fai partire il lavaggio prestando attenzione a non tagliarti o prendere una scossa toccando il lato interno della lavatrice.
Può capitare che il manicotto finisca per consumarsi strusciando contro il mobile fino a provocare buchi o tagli che di fatto fanno in modo che la lavatrice perda acqua.
Qualora sia questa la ragione della perdita, e se te la senti di ripararla autonomamente senza chiamare un tecnico specializzato, non dovrai fare altro che contattare il centro assistenza più vicino per acquistare il ricambio e montarlo.
Perdite di Acqua con la Lavatrice Spenta
In questo caso controlla il tubo di carico, partendo dal rubinetto fino all’elettrovalvola, e passa un dito intorno al filetto di entrambi. Nel caso in cui il dito si bagni, sarà necessario chiudere il rubinetto e provvedere alla sostituzione della guarnizione. Nel caso in cui perda da tutte e due i lati, dovrai sostituirle tutte e due.
Nel caso in cui la vasca si riempia con la lavatrice spenta fino a uscire dal cassetto detersivo, significa che l’elettrovalvola si è danneggiata e di conseguenza non arresta l’acqua.
In questo caso non ti resta che chiudere il rubinetto, staccare la spina e, se te la senti, procurarti l’elettrovalvola di ricambio e montarla.
Perdita di Acqua Quando la Lavatrice Scarica
Lascia caricare l’acqua selezionando un lavaggio qualunque, arresta il programma e impostane uno nuovo, centrifuga o solo scarico, non fa la differenza. Una volta fatto questo, non ti resta che controllare l’attacco del tubo di scarico. Se quando scarica perde, non ti resterà che smontare l’attacco e rimpiazzare la guarnizione. Alle volte può essere solo posizionato male o allentato, altre è danneggiato.
Perdite a Causa della Pompa di Scarico
In alcuni casi, quando la pompa di scarico è vecchia, può finire per perdere acqua. In questi casi aspetta che la lavatrice carichi l’acqua ed inclinala, dunque controlla se gocciola.
Nell’eseguire questa operazione avrai bisogno dell’aiuto di qualcuno che ti tenga la lavatrice inclinata. Mi raccomando, ricordati di staccare sempre la corrente prima di compiere questa operazione.
Lavatrice Rumorosa che Perde Acqua
Se la lavatrice fa molto rumore e perde acqua, è probabile che ciò sia dovuto ai cuscinetti danneggiati. L’acqua filtrando attraverso essi esce.
Per eseguire tutte le opportune verifiche, smonta il pannello posteriore della lavatrice e controlla se vi è la presenza d’acqua all’interno della vasca.
Nel caso in cui la tua lavatrice sia vecchia o si tratti di un modello economico, ti consigliamo di acquistarne una nuova. In ogni caso puoi provare a richiedere un preventivo ad un centro assistenza per capire se vale effettivamente la pena di ripararla o meno.
Perdite a Causa del Tappo della Pompa
In questo caso la prima cosa che devi fare è staccare la spina e munirti di uno straccio da collocare sotto la pompa. Svita il filtro della pompa, vedrai dell’acqua fuoriuscire. Poi pulisci con attenzione dove è presente la guarnizione del tappo. Nel caso in cui perda comunque, dovrai sostituire il tappo.
Perdite dalla Guarnizione dello Sportello
In questo caso la prima cosa da fare è aprire la lavatrice e controllare se vi sono tagli o fori nella guarnizione oppure se il bordo esterno è irregolare.
In certi casi, per compiere le dovute verifiche, la migliore cosa da fare è provvedere a smontare l’anellino esterno che fissa la gomma al mobile. Così avrai la possibilità di ispezionarla con cura e controllare anche nella zona sottostante.
Nel caso in cui trovi una perdita, ti consigliamo di chiamare un tecnico perché se non hai esperienza la sostituzione della guarnizione dello sportello può essere molto difficoltosa. In ogni caso, nessuno ti vieta di provarci, per poi, in caso di fallimento chiamare un tecnico.
Presta attenzione al bordo della vasca dove viene agganciata la guarnizione e anche al mobile della lavatrice, visto che ti basta una piccola disattenzione per tagliarti. Ricordati inoltre di staccare sempre la corrente prima di intervenire.
Se deciderai di contattare un tecnico specializzato, il preventivo di spesa varierà in base al modello della tua lavatrice.
Perdite di Acqua dalla Resistenza
La maggioranza delle lavatrici presentano sul retro una lamiera fissata con delle viti. Indossa dei guanti per proteggere le mani e smontala. In genere le lamiere vengono fissate con delle comuni viti a croce.
La resistenza si trova inserita nella parte inferiore della vasca. Nel caso in cui perda, troverai acqua. Se vuoi accertarti con i tuoi occhi della perdita, non ti resta che fare partire il lavaggio e osservare il punto in cui l’acqua scende.
Anche la sostituzione della resistenza può essere estremamente complessa per chi non dispone di una grossa esperienza
Perdite di Acqua dalla Vasca
Le lavatrici di ultima generazione sono dotate di una vasca in plastica e può accadere che un qualunque oggetto di piccole dimensioni, per esempio una moneta, possa infilarsi tra la vasca ed il cestello e nel corso della centrifuga urtare la vasca sino a romperla.
Per compiere le dovute verifiche, lascia caricare l’acqua e osserva sotto la vasca. Ovviamente anche in questo caso dovrai ricordarti di staccare la spina e farti aiutare da qualcuno per tenere la lavatrice inclinata.
Rimpiazzare la vasca è molto costoso e nella maggioranza dei casi è sicuramente meglio acquistare una nuova lavatrice.
Per sapere quale risulta essere la soluzione migliore ovviamente dovrai richiedere un preventivo di spesa. A prescindere dalla soluzione da te scelta, puoi sfruttare questa esperienza. Basta poco per prevenire la rottura della vasca, ogni volta che metti dei pantaloni in lavatrice, ricordati di svuotare le tasche.
Conclusioni
Ora sai cosa fare nel caso in cui la tua lavatrice perda acqua, ma, data la complessità della situazione, in questa guida ci è stato impossibile elencare tutte le cause e le soluzioni contro la perdita. In alcuni situazioni infatti è richiesta molta esperienza. In questi casi meglio rivolgersi ad un tecnico specializzato.
Lascia un commento