In questa guida spieghiamo cosa fare se la lavatrice non prende l’ammorbidente.
Risulta essere un problema che può diventare molto fastidioso, soprattutto quando devi lavare dei capi delicati. Per mantenere la morbidezza dei tessuti, infatti, questo prodotto risulta essere essenziale. Alle volte, però, succede che la lavatrice non prenda più l’ammorbidente. Te ne puoi rendere conto facilmente, alla fine del ciclo di lavaggio, aprendo lo sportellino dei detergenti, noti che quello per l’ammorbidente risulta essere ancora pieno. Vediamo da cosa dipende il problema e cosa puoi fare per risolverlo.
Indice
Pulire il Cassetto dell’Ammorbidente
Il cassetto è spesso il primo responsabile di una lavatrice che non scarica correttamente questo prodotto. Se il problema riguarda il cassetto, però, è anche di facile risoluzione. Questo perché il malfunzionamento potrebbe dipendere dalle condizioni di pulizia del cassetto. Nello specifico, il cassetto potrebbe essere molto sporco e avere causato un intasamento del foro di scarico. Il cassetto dell’ammorbidente tende a sporcarsi per diversi motivi. Potresti, per esempio, avere usato un prodotto di pessima qualità, oppure averne usato troppo. Questo accade per via dell’eccessiva densità dell’ammorbidente. Un problema che puoi comunque risolvere allungandolo con acqua.
Le operazioni di pulizia del cassetto, come anticipato, sono comunque molto semplici da affrontare. Ti basta estrarre il pezzo e rimuovere la griglia del comparto dell’ammorbidente. A questo punto potrai detergere l’interno del cassetto mettendolo sotto il getto d’acqua del lavandino. Questo tipo di operazione è determinante, e lo è per una ragione precisa, un cassetto sporco spesso causa l’otturazione del foro di scarico. Se il foro è tappato, la lavatrice non può attivare l’effetto sifone responsabile dello svuotamento della vaschetta. Se noti che non basta il semplice getto d’acqua per liberare il foro dai residui, puoi aiutarti con un cacciavite piccolo. Questo ti aiuterà a rimuovere il grosso del tappo. Adesso puoi posizionarlo sotto il lavandino, riempendo del tutto la vaschetta e poi liberandola usando il foro di scarico. In questa circostanza ti conviene pulire anche la griglia e la tramoggia. I residui di ammorbidente, infatti, potrebbero essersi depositati anche in questi punti.
Controllare l’Elettrovalvola della Lavatrice
Se hai pulito il cassetto e tutte le altre parti descritte, ma il problema del mancato scarico dell’ammorbidente continua a ripresentarsi, le cose potrebbero farsi più serie. Il malfunzionamento potrebbe infatti dipendere da un guasto dell’elettrovalvola. Come sicuramente saprai, questo componente ha un compito molto importante, quando viene alimentata dall’energia si attiva e consente l’ingresso dell’acqua. Nelle lavatrici moderne di solito è presente una doppia elettrovalvola. Quando attivata, questa permette di incrociare i flussi di pre lavaggio e di lavaggio. Questo permette di liberare il comparto che contiene l’ammorbidente, grazie ai due flussi d’acqua. Se una delle due valvole si guasta, l’ammorbidente rimane nel cassetto.
Vediamo come puoi capire quale delle due valvole si è rotta. C’è un metodo fai da te che può rivelarsi molto utile. In pratica dovresti attivare un ciclo di prelavaggio e aprire leggermente il cassetto dei detersivi. Da qui puoi notare se l’acqua non entra nel comparto dell’ammorbidente. Se entra, il problema potrebbe dipendere dalla valvola del lavaggio. In questo caso ti basta attivare un programma diverso dal prelavaggio e ripetere l’operazione. Se vedi che l’acqua non entra nella vaschetta numero due, allora hai trovato la causa. Questo metodo funziona con le lavatrici dotate di doppia valvola. Risulta invece inutile nel caso degli elettrodomestici con tre elettrovalvole. Qui dovrai necessariamente aprire la lavatrice e controllare tutte le elettrovalvole utilizzando un tester o un multimetro.
Altre Possibili Cause del Problema
Se la lavatrice non prende l’ammorbidente, e se la colpa non è del cassetto o delle valvole, allora ci sono altre possibili cause da analizzare. Il guasto potrebbe infatti essere causato da un problema alla scheda elettronica. Questo componente serve per attivare le elettrovalvole, inviando loro la corrente. Quando non funziona, ovviamente le valvole non possono attivarsi. Lo stesso discorso può essere fatto per il malfunzionamento del timer della lavatrice. Non è comunque finita qui.
Se nel dubbio hai controllato il manuale delle istruzioni, potresti avere letto che il problema relativo al mancato prelievo dell’ammorbidente può dipendere dalla pressione dell’acqua. Se è troppo bassa, infatti, la lavatrice potrebbe non essere in grado di attivare l’effetto sifone. In questo caso devi controllare i tubi del sistema idraulico e del rubinetto, verificando se sono presenti delle ostruzioni dovute al calcare. Il calcare può diventare un problema anche quando si deposita sulla tramoggia. Non a caso, poco sopra, ti abbiamo consigliato di pulire anche questa componente.
Infine, la causa della lavatrice che non scarica l’ammorbidente potrebbe essere da individuare nel filtro posizionato sull’attaccatura del tubo. Si tratta di una reticella che potrebbe essersi intasata o sporcata per via del calcare e altri residui.
Lascia un commento