Se hai trovato la lavatrice piena d’acqua e hai pensato di contattare un tecnico o correre nel primo negozio di elettrodomestici per acquistarne una nuova, non farti prendere dal panico ed evita una spesa inutile. Se la lavatrice non scarica l’acqua o scarica male è possibile ripararla in pochi minuti e senza spendere un euro.
La lavatrice non scarica quando
-Risulta essere attivata la funzione antipiega o il programma impostato non prevede lo scarico.
-La conduttura dello scarico è intasata.
-L’attacco del tubo di scarico è intasato.
-La pompa di scarico è otturata da corpi estranei o è danneggiata.
-La scheda o il timer non trasmettono la corrente alla pompa.
Indice
Programma non Prevede lo Scarico
Come prima cosa devi controllare se il programma scelto prevede o meno lo scarico. In alcuni programmi lo scarico deve essere attivato manualmente. Dovrai controllare che la funzione antipiega non sia stata attivata. Come risulta essere facilmente intuibile, se la lavatrice non scarica, in questi casi il cattivo funzionamento è dovuto ad un errore di impostazione del programma e non ad un problema tecnico. Si tratta di una banalità, ma se hai già esperienza con lavatrici e affini, saprai che prima di iniziare la riparazione di un elettrodomestico si cerca sempre di escludere le cause più banali, per poi procedere per tentativi.
Lavatrice non Scarica a Causa della Conduttura
Se il mancato scarico della lavatrice non è dovuto all’attivazione della funzione antipiega o alla mancata attivazione manuale dello scarico, procedi con le opportune verifiche andando a controllare dove scarica il tubo di scarico.
Di solito lo trovi attaccato al muro mediante un attacco, cinto e protetto da una fascetta di metallo. Trovarlo è piuttosto semplice, la lavatrice è provvista di due tubi, uno ha la funzione di caricare l’acqua e l’altro di scaricarla. Come risulta essere facilmente intuibile, dovrai seguire il tubo di scarico che fuoriesce dal mobile della lavatrice e capire dove si collega. Una volta verificato ciò, allenta la fascetta di protezione per scollegarlo.
Ora imposta il programma di scarico, metti il tubo nel lavandino o in un secchio e accendi la lavatrice.
Tieni bene a mente che il tubo deve sempre curvarsi verso l’alto ad una distanza di almeno sessanta centimetri dal suolo, in caso contrario l’acqua finirà per fuoriuscire a causa della gravità e non grazie alla spinta della pompa dello scarico e tu non potrai controllare se la pompa funziona in modo corretto o meno.
Se all’accensione la lavatrice scarica, dovrai per forza di cose chiamare un tecnico perché in questo caso è evidente che se trattiene acqua è perchè vi è un’ostruzione alle condutture di scarico. Prima di giungere a questa conclusione, però, controlla con attenzione l’attacco tra la fine del tubo ed il muro, dato che alle volte tende ad ostruirsi. Una volta che l’avrai tolto dal muro, dovrai andare a svitare il tappo superiore. Per rendere più agevole l’operazione ti consigliamo di utilizzare una pinza a pappagallo.
Al suo interno troverai una molla che spesso tende a riempirsi di sporco, rendendo impossibile il corretto scorrimento del cursore interno. Puliscilo con cura per poi rimontare il tutto. Nel compiere queste operazioni ti consigliamo di agire con estrema cautela, visto che basta una piccola distrazione per tagliarsi. Ecco perché ti raccomandiamo di prestare la massima attenzione e di utilizzare dei guanti da lavoro. Ovviamente verifica che non si trovino residui all’interno e nel caso rimuovili adoperando una piccola pinzetta.
Se non hai trovato residui all’interno degli attacchi ed una volta scollegato il tubo la lavatrice scarica senza problemi, con ogni probabilità il mancato scarico non è legato alla lavatrice, ma alla conduttura di scarico ostruita o al pozzetto intasato.
Lavatrice non Scarica a Causa del Filtro
Un altro controllo da fare è quello relativo al filtro della pompa. Ovviamente prima di compiere queste operazioni ricordati di staccare la spina e chiudere il rubinetto. Parlare di filtro non è completamente corretto visto che la quasi totalità delle lavatrici progettate negli ultimi 10 anni dispongono di una pompa autopulente con tappo estraibile.
Nel caso tu abbia un filtro, puliscilo con attenzione e riprova ad eseguire lo scarico. Di solito la pompa è collocata in basso a destra, al di sotto dello zoccolo, che potrai facilmente rimuovere servendoti di un cacciavite a taglio.
Controlla il libretto delle istruzioni della tua lavatrice. Se la tua lavatrice dispone di una pompa autopulente, dovrai svitare il tappo in senso antiorario. Prima però dovrai rimuovere l’acqua rimasta nella lavatrice, in caso contrario nello svitare il tappo senza togliere l’acqua finirai per allagare la stanza. Per togliere l’acqua ti basterà staccare il tubo di scarico e riporlo in una bacinella, così sfruttando la forza di gravità l’acqua finirà per uscire. Un metodo ancora più rapido, senza la necessità di staccare il tubo, è inclinare la lavatrice contro il muro formando un angolo di 45 gradi, riporre una bacinella sotto la pompa e svitare lentamente il tappo. Si tratta però di un metodo rischioso, visto che la lavatrice potrebbe finire per scivolarti addosso, dunque se hai intenzione di utilizzarlo ti consigliamo di farti aiutare da qualcuno.
Una volta rimossa l’acqua e svitato il tappo, non ti resta che controllare la pompa, per rendere più facile l’operazione ti consigliamo di aiutarti con una torcia. Capita che la pompa finisca per bloccarsi a causa della presenza di fazzoletti, elastici, salviettine e altro. Rimuovi dunque eventuali oggetti estranei e controlla che la ventola della pompa abbia lo spazio per girare correttamente, dunque avvita il tappo, asciuga con attenzione il pavimento, collega nuovamente il tubo di scarico, asciugati accuratamente le mani e attacca di nuovo la spina.
Una volta fatto ciò, prova con un lavaggio breve, oppure, se vuoi diminuire i tempi di attesa, fai caricare l’acqua, esegui un reset della lavatrice e imposta lo scarico. Se l’operazione è stata eseguita in modo corretto, la lavatrice dovrebbe riprendere a scaricare, in caso contrario potrebbe essere necessaria la sostituzione della pompa di scarico della lavatrice.
Fai dunque il tentativo di smontarla per poi collegarla direttamente, facendo attenzione a non toccare la pompa quando azioni la corrente. Se funziona significa che la corrente non arriva, un problema che potrebbe essere causato da un difetto alla scheda elettronica o al timer.
Nel caso in cui la ventola della pompa di scarico sia staccata, evita inutili perdite di tempo nel provare a riattaccarla e sostituiscila subito.
Altre Cause
Vi sono poi ulteriori cause, molto più complesse da individuare, tipo un intasamento del manicotto atto a portare acqua dalla vasca alla pompa, oppure un problema di cablaggio. Ovviamente, se nonostante tutti i tentativi eseguiti non sei riuscito a riparare la lavatrice che non scarica, non puoi fare altro che rivolgerti ad un tecnico oppure, se hai una lavatrice piuttosto datata, pensare di acquistarne una nuova.
Lascia un commento