Sono tanti i problemi che possono verificarsi con una lavatrice, soprattutto se utilizzi un elettrodomestico datato. Anche le lavatrici nuove, appena acquistate, possono però dare origine a dei problemi, alle volte molto spiacevoli. Per esempio, una lavatrice potrebbe arrivare a strappare o a rovinare i panni durante le operazioni di bucato. Quando succede, oltre al dispiacere di dovere buttare i tuoi vestiti, potrebbe anche aggiungersi la beffa del danno economico. Un danno che dovrai affrontare, spendendo molti soldi per rimpiazzare il tuo elettrodomestico.
Prima di aprire il portafoglio, però, è importante che tu sappia una cosa, non è detto che la lavatrice sia da buttare, perché potresti riuscire a rimediare da solo al guasto. Vediamo quindi cosa fare sa lavatrice strappa i vestiti.
Indice
Caricare Correttamente la Lavatrice
Prima di vedere come intervenire su una lavatrice che strappa i panni, è sempre il caso di capire perché ciò accade o potrebbe accadere. La causa più comune alla base di questo malfunzionamento riguarda naturalmente il cestello, non funzionando in maniera corretta, potrebbe fare impigliare i panni e, con il movimento della centrifuga, strapparli. Questo succede anche quando eccedi con il carico all’interno dell’elettrodomestico. Se inserisci troppi panni o vestiti, la pressione esercitata dal contenuto del cestello potrebbe fare impigliare la tua roba nell’intercapedine presente tra il cestello e lo sportello. In questo caso la soluzione è semplice, devi solo stare attento a quanto carichi la lavatrice, lasciando almeno 10 centimetri di spazio tra la sommità dei tuoi capi e la testa dello sportello.
Controllare Cestello e Guarnizione
Generalmente, se la lavatrice è nuova, dovresti avere risolto tutti i problemi mettendo più attenzione quando la carichi, rispettando la regola che ti abbiamo esposto poco più sopra. Se il modello di lavatrice è vecchio, invece, il problema potrebbe essere meccanico e dunque dipendere dall’usura o dal guasto di uno dei suoi componenti. La casistica più diffusa riguarda, ancora una volta, il cestello, che potrebbe essersi infatti usurato con il tempo. Questo capita soprattutto con i buchi che hanno il compito di drenare via l’acqua. Se si sono spanati o aperti, il bordo metallico potrebbe essere diventato tagliente, e dunque pericoloso per i tuoi abiti. In questo caso la risposta al problema è piuttosto ovvia, devi chiamare un tecnico e fargli sostituire il cestello danneggiato. Se invece il problema dei fori dipende da un difetto di fabbrica, e se la lavatrice è ancora coperta da garanzia, allora ti basta farla sostituire.
Il cestello potrebbe non essere l’unico responsabile di una lavatrice che strappa i vestiti, questo perché l’usura non riguarda solo questo componente dell’elettrodomestico. Per esempio, potrebbe essere la guarnizione dello sportello a essersi usurata con un utilizzo continuo della lavatrice negli anni. Se è successo, lo spazio tra cestello e sportello adesso risulta scoperto, cosa che potrebbe spingere i panni ad impigliarsi nell’intercapedine ora più larga. In questo caso è facilissimo intervenire, dato che la sostituzione della guarnizione dello sportello è un’operazione veloce e semplice da effettuare.
Altri Motivi per cui la Lavatrice Strappa Abiti
Se non sono presenti degli strappi evidenti, ma dei piccoli buchi sui vestiti, la causa non dipende dall’usura del cestello e dall’usura della guarnizione dello sportello. In questo caso, infatti, la motivazione alla base del danno potrebbe essere l’utilizzo di un detersivo troppo aggressivo, magari in combinazione con altri additivi chimici, la reazione tra essi potrebbe causare l’usura del tessuto e dunque provocare questi spiacevoli incidenti. Considera anche che questi incidenti diventano normali se lavi in lavatrice dei panni o degli abiti vecchi. Vediamo come puoi risolvere. Nel primo caso devi assicurarti di comprare dei prodotti che siano delicati e di qualità, mentre nel secondo puoi lavare a mano i tuoi vestiti.
Lascia un commento