n questa guida spieghiamo come pulire il filtro di una lavatrice, un compito che tocca a tutti i possessori di questo elettrodomestico, e che è il caso di svolgere periodicamente. Una lavatrice con il filtro sporco o intasato, infatti, può non funzionare come dovrebbe e causare diversi problemi. Se hai già letto la nostra guida sui cattivi odori della lavatrice, sai a cosa ci stiamo riferendo, perché spesso questi sono il risultato di un filtro in pessime condizioni. Inoltre, molti ignorano che questo pezzo può essere deterso, e spesso lo lasciano stare semplicemente perché non sanno cosa fare. Per questo motivo, oggi ti diremo quali passi affrontare per poterlo pulire come si conviene.
Ci conviene iniziare specificando che la pulizia del filtro della lavatrice non è un compito complicato o lungo, però richiede comunque il rispetto di alcuni passaggi chiave. Se vorrai portarlo a compimento con successo, e soprattutto senza complicazioni, ti converrà starci a sentire. In primo luogo devi prendere tutte le precauzioni del caso, il che significa che devi staccare l’elettrodomestico dalla presa di corrente, per evitare pericolose scosse. Fatto questo, prepara una bacinella e uno straccio da mettere per terra, e ricordati anche di chiudere il rubinetto dell’acqua. Adesso ti tocca individuare il filtro, e anche in questo caso è tutto tranne che difficile, dato che si trova in un alloggio specifico. Ti basta metterti in ginocchio e guardare al di sotto dello sportello della lavatrice per notare la presenza di un cassetto.
Se non trovi questa piccola finestra, è possibile che l’alloggiamento del filtro sia sistemato sul retro della lavatrice. Succede spesso con i modelli a carica alta, quindi non devi preoccuparti, perché di certo non può esserne sprovvisto. Ora che hai trovato lo sportellino, non devi fare altro che aprirlo, così potrai trovare al suo interno il filtro, che in genere si trova avvitato. Prima di svitarlo, però, ti conviene prendere lo straccio e metterlo davanti allo sportellino, meglio ancora se hai una bacinella. Questo per via del fatto che, aprendolo, è altamente probabile che dal foro del componente uscirà dell’acqua. In certi modelli è anche presente un piccolo tubo nero, posto proprio accanto al filtro, che ti permetterà di orientare il flusso del liquido all’interno del catino.
Il filtro di una lavatrice va sempre smontato girandolo in senso antiorario e, una volta estratto, potrai guardarlo e renderti conto di tutta la sporcizia accumulatasi al suo interno. Se non riesci a svitarlo devi pazientare, perché è possibile che il calcare si sia indurito al punto da bloccarlo. Puoi risolvere il problema forzandolo con una pinza oppure prendendo un panno, e aprirlo come faresti con un barattolo, migliorando la presa della tua mano sul tappo. Quando sarai riuscito ad estrarre il piccolo componente, potrai finalmente iniziare con la sua pulizia, cercando di eliminare ogni residuo ed eventuali oggetti che si sono incastrati al suo interno. Considera, infatti, che alle volte il filtro si ottura per colpa di un bottone, di un pezzo di metallo, come parti di cerniere rotte, e addirittura a causa delle monete.
In realtà la fase di pulizia è semplicissima, visto che in genere un getto di acqua bollente toglie il grosso dello sporco. Se noti che l’acqua calda da sola non basta, puoi prendere un secondo straccio pulito, arrotolarlo e infilarlo dentro agli scompartimenti interni del filtro. In presenza di calcare, invece, ti conviene comprare un prodotto appositamente creato per combattere le incrostazioni. Appena avrai terminato le operazioni di pulizia, non ti resterà altro da fare che riavvitarlo nel suo alloggiamento in senso orario e chiudere lo sportello. A questo punto il nostro suggerimento è di avviare sempre un ciclo di prova, per vedere se sei riuscito a risolvere tutte le problematiche del caso. Purtroppo, se l’elettrodomestico continua a dare noie, ti converrà rinunciare al fai da te e chiamare un tecnico specializzato.
Adesso sai come pulire il filtro della lavatrice, però sappi che ti toccherà ripetere spesso questa operazione, perché lo sporco continuerà ad accumularsi. Colpa non solo del calcare e dei piccoli oggetti, ma anche della schiuma prodotta dal detersivo, che tende a indurirsi. Per questa ragione, è sempre il caso di evitare di usare quantità esagerate di detergente, proprio per evitare che il filtro possa sporcarsi in breve tempo. Come se non bastasse ciò, ti consigliamo di controllare sempre le tasche degli indumenti che metti in lavatrice, quindi devi assicurarti che non siano presenti monete o altri oggettini che potrebbero poi finire per incastrarsi in questo componente. Infine, se la puzza persiste nella lavatrice, la pulizia del filtro andrebbe accompagnata all’uso di un prodotto igienizzante. Questo, in ogni caso, andrebbe usato almeno tre o quattro volte l’anno.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lascia un commento