La lavastoviglie è un elettrodomestico fondamentale per le nostre abitudini quotidiane, perché ci consente di velocizzare l’operazione di lavaggio di piatti, pentole e posate, ottimizzando il consumo di acqua ed evitandoci qualsiasi impegno manuale. In realtà, questo elettrodomestico è tanto importante quanto delicato, è infatti necessario manutenerlo e tenerlo pulito, per potergli consentire di svolgere in modo efficiente tutti i suoi compiti.
Nonostante possa andare incontro a guasti e problemi di diversa natura, spesso un suo scorretto funzionamento dipende dallo scarico della lavastoviglie intasato, quando accade ciò, il tubo di drenaggio non riesce più a smaltire l’acqua utilizzata per il lavaggio, cosa che porta il dispositivo a bloccarsi. Vediamo cosa fare per risolvere il problema dell’intasamento degli scarichi della lavastoviglie.
La via più breve per risolvere il problema è chiamare un tecnico specializzato, che in poco tempo riuscirà a risolvere il problema dello scarico intasato della tua lavastoviglie, se non hai del tempo a disposizione, e se preferisci evitare il fai da te, potresti cavartela con una spesa 50 euro. Se invece desideri risparmiare e risolvere da solo questo incidente di percorso, sappi che le operazioni non sono affatto complicate da portare a termine, anche se non hai mai messo mano alle componenti di una lavastoviglie. Questo perché, se il problema è semplicemente dovuto al tubo di drenaggio, ti basterà scollegarlo e rimuovere tutti i detriti responsabili dell’otturamento del tubo, come per esempio il grasso solidificatosi. Considera che potresti anche provare a sbloccare lo scarico usando dei prodotti chimici, ma questa non è un’operazione consigliata, potresti danneggiare il tubo, inquinare la fossa biologica o non riuscire comunque a sciogliere i detriti più importanti.
Se hai deciso di procedere per conto tuo, devi prima assicurarti che la lavastoviglie sia scollegata dalla presa elettrica e che sia stato precedentemente chiuso il rubinetto dell’acqua, in caso contrario rischieresti molto. Dato che è intasata, procurati anche uno straccio per eliminare l’acqua che colerà dall’elettrodomestico o dal tubo, ricordati di indossare dei guanti in gomma, per tenere al riparo le mani. Una volta che avrai pensato a queste mosse preventive, potrai cominciare ad occuparti dello scarico della lavastoviglie intasato. Devi raggiungere il tubo di drenaggio dell’elettrodomestico, questo tubo si trova sempre montato in corrispondenza del braccio a spruzzo e della pompa della lavastoviglie. Per accedere a questo, dovrai spostare la lavapiatti assicurandoti di non versare l’acqua al suo interno per terra, devi procedere con calma, aiutandoti con lo straccio per eliminare l’acqua che esce.
Fatto questo, potrai chiaramente identificare il tubo di scarico della lavastoviglie. Vediamo come puoi smontarlo. Per prima cosa devi svitare il fermo in plastica che blocca il tubo, utilizzando una chiave inglese della misura corretta. Una volta che lo avrai svitato, potrai farlo scivolare lungo il tubo di drenaggio. Prima di farlo, però, ti conviene sempre posizionare una bacinella proprio sotto alla pompa, per evitare che i detriti possano inondare il pavimento, sporcandolo. A questo punto, il tubo è libero e tu potrai estrarlo dal suo attacco senza problemi. Il prossimo passo è pulirlo, generalmente, all’inizio si prova scuotendolo per far fuoriuscire i detriti solidi più ingombranti. Se sei fortunato, questo ti basterà per eliminare l’ostruzione senza fare troppa fatica. Altre volte, invece, i detriti sono così solidi da avere formato un tappo molto complicato da togliere, in questo caso, puoi servirti di una bomboletta spray per eliminare la polvere. Il modo più sicuro per eliminare qualsiasi forma di detrito o tappo, però, è la pulizia con un getto di acqua a pressione.
Il consiglio è di usare sempre e comunque l’acqua a pressione, per un semplice motivo, non solo è molto efficace per sturare lo scarico della lavastoviglie, ma è anche utile per verificare eventuali perdite del tubo di drenaggio. Se il tubo è danneggiato, infatti, pulirlo non servirà a nulla, dovrai rimpiazzarlo con un tubo di scarico nuovo. Per il metodo dell’acqua a pressione, puoi usare il tubo di gomma che normalmente utilizzi per dare acqua alle piante in giardino. Adesso che hai risolto il problema dello scarico della lavastoviglie intasato, puoi ricollegare il tubo e avvitare nuovamente il fermo per il blocco.
Nonostante si tratti di un’operazione semplice, le maggiori difficoltà arrivano quando devi spostare la lavastoviglie per avere accesso al tubo di scarico. Va comunque specificato che non sempre il mancato scarico dell’acqua dipende dall’intasamento del tubo, alle volte, infatti, la colpa è della sporcizia che si deposita sui filtri a rete che si trovano sull’attacco del tubo. In questo caso devi agire dall’interno, dato che si trovano sotto al cestello.
Lascia un commento