In questa guida spieghiamo cosa fare se l’asciugatrice non parte, un problema davvero seccante che può capitare piuttosto di frequente. L’asciugatrice fa infatti parte di quella ristretta cerchia di elettrodomestici indispensabili, soprattutto quando si abita in certe zone dal clima particolare. Se anche tu abiti in un luogo freddo e molto umido, sai benissimo che l’asciugatrice è necessaria quotidianamente. In assenza di questa macchina, saresti costretto ad aspettare giorni e giorni per avere i tuoi panni puliti e completamente asciutti.
Invece, potendo contare su un elettrodomestico del genere, sei in grado di porre rimedio a questo problema in un tempo relativamente breve. Purtroppo, se sei giunto fino a qui, hai già scoperto che l’asciugatrice può andare incontro a problemi. Prima di chiamare un tecnico, però, potresti provare a capire se il danno è risolvibile con del semplice fai da te.
Indice
Motivi per cui l’Asciugatrice non si Accendende
Quando l’asciugatrice non si accende, il problema alla base del problema può essere più o meno grave. Alle volte è davvero semplice intervenire, mentre altre volte bisogna necessariamente ricorrere all’aiuto di uno specialista. Ecco perché conviene iniziare a passare in rassegna tutte le possibili cause di questo guasto e i modi per poterlo risolvere. In prima istanza, la mancata accensione dell’asciugatrice può dipendere da un guasto della sua scheda elettronica, questo componente, per fortuna, può essere sostituito senza ricorrere all’aiuto di un esperto. Si tratta comunque di una circostanza da valutare con grande attenzione, perché la parte di ricambio potrebbe essere andata fuori produzione o costare più di un’asciugatrice nuova.
Un secondo componente che potrebbe danneggiarsi in modo irreparabile è il termostato di sicurezza, che potrebbe avere bloccato la macchina per via delle temperature troppo elevate. In questo caso è meglio chiamare un tecnico ed evitare di intervenire in prima persona, perché si tratta di un pezzo abbastanza difficile da sostituire.
Altre volte è possibile che l’asciugatrice riesca ad accendersi, e nonostante questo non abbia comunque intenzione di avviare il programma. Quando capita una circostanza del genere, è possibile che la causa del mancato avviamento sia da ascrivere a due problemi diversi. In primo luogo, la colpa potrebbe essere degli accumuli di acqua che potrebbero trovarsi in corrispondenza del fondo dell’elettrodomestico, ci si trova davanti ad una situazione potenzialmente molto pericolosa per te, ed è dunque normale che la presenza di acqua attivi il meccanismo di blocco della macchina. In questo caso, ti basta solamente staccare l’elettrodomestico dalla rete elettrica e provvedere all’eliminazione dell’acqua che si trova sul fondo. Se il problema non dipende da questo, e non è presente un accumulo di acqua, allora la circostanza alla base del blocco potrebbe essere un’altra. Nella maggioranza dei casi il problema lo si può risolvere pulendo il filtro dell’elettrodomestico, mentre in altri casi basta svuotare il serbatoio dell’acqua.
Se hai provato queste soluzioni e ti stai ancora chiedendo cosa fare se l’asciugatrice non parte, il problema potrebbe risiedere nel cestello che non si muove a causa della presenza di una cinghia rotta o comunque danneggiata. A dire il vero anche il tendicinghia potrebbe avere qualche problema che gli impedisce di azionare il cestello, bloccando di fatto il funzionamento del macchinario. Per riportare il cestello alla massima efficienza e dunque alla sua consueta rotazione, è necessario agire sul retro del dispositivo e andare a sostituire le componenti usurate, rotte o malfunzionanti.
Naturalmente esistono altre potenziali cause alla base di un’asciugatrice che non si accende o che non parte come dovrebbe. Tra queste troviamo il guasto ad una elemento sensibile come la resistenza oppure al compressore. La prima potrebbe essersi infatti bruciata nel corso del tempo, e non è affatto detto che un guasto a questo elemento riscaldante sia riparabile, alle volte conviene sostituire direttamente il pezzo con una nuova parte. In certi modelli, poi, il problema potrebbe dipendere dalla fusione di un fusibile termico, facile da sostituire, o dal guasto dell’interruttore della porta.
Conclusioni
L’asciugatrice è un elettrodomestico che sa come rivelarsi robusto e in grado di durare per tanti anni, ma questo significa che non abbia bisogno di attenzioni periodiche. Questo per via del fatto che una corretta manutenzione del macchinario è sempre necessaria, se si hanno le intenzioni di mantenerlo efficiente nel tempo. Intanto si consiglia di provvedere ad una pulizia periodica dei filtri, e di evitare di usare l’asciugatrice in ambienti troppo freddi o umidi. La temperatura perfetta dovrebbe aggirarsi al di sopra dei 15 gradi, e risulta essere importante non superare mai le capacità di carico del cestello. Infine, noi ti suggeriamo di mettere nell’elettrodomestico solo i panni precedentemente centrifugati in lavatrice e di chiamare un tecnico se non riesci a risolvere il problema con questi consigli.
Lascia un commento