In questa guida spieghiamo come resettare una lavatrice Ariston Hotpoint .
Hai intenzione di fare il bucato ma ti sei accorto che la tua lavatrice Ariston Hotpoint non risponde adeguatamente ai comandi? Se la risposta è affertmativa, è più che chiaro perché tu stia visitando la nostra guida su come resettare una lavatrice Ariston Hotpoint. Spesso infatti, scegliendo di acquistare prodotti smart e fortmente digitalizzati come queste lavatrici, il consumatore è ignaro del livello di impegno e di conoscenze richieste per risolvere eventuali problemi che sopraggiungono prima, durante o dopo il lavaggio. Per evitare contrattempi fortunatamente, esistono alcune procedure semplici e veloci capaci di portare a zero le impostazioni del prodotto, così da consentirti di riprogrammarlo e utilizzarlo come se non fosse successo nulla. Di seguito, abbiamo scelto di fornirti una panoramica della situazione, aiutandoti a capire come resettare una lavatrice Hotpoint.
Talmente celebre da non richiedere presentazioni: stiamo parlando di Hotpoint, è uno dei marchi di lavatrici più apprezzati e conosciuti in Italia e non solo. Quest’ultimo infatti, è prodotto da Ariston, un vero colosso quando si parla di elettrodomestici. Una storia piuttosto intricata quella del marchio, il quale fu un tempo completamente avulso da legami esterni ma che oggi risulta acquistato da un altro gigante del settore, ovvero la tanto conosciuta quanto amata Whirlpool. Oggi come oggi, la lavatrice Ariston Hotpoint è ritenuta essere uno dei migliori elettrodomestici per la pulizia dei capi presenti sul mercato, tanto che le recensioni degli utenti finiscono spesso per eleggerla prodotto dell’anno o comunque per posizionarla in cima alle classifiche di vendita più autorevoli. Ciò chiaramente, non è un caso. La Hotpoint è una macchina piuttosto sofisticata, quasi completamente automatizzata. La sua manutenzione però, potrebbe talvolta essere superiore a quella richiesta dalle lavatrici tradizionali. Sì, perché con tanta tecnologia, alle normali sostituzioni e ai controlli anticalcare si dovranno aggiungere quelli relativi alla sfera digitale. La sua intelligenza infatti non rende Hotpoint necessariamente perfetta o slegata dalla possibilità di fermarsi senza preavviso. Abbastanza frequentemente possono presentarsi alcuni problemini, i quali almeno all’apparenza vengono attribuiti a difetti di fabbricazione.
In realtà però, questi ultimi spesso altro non sono che semplici codici di errore, che la lavatrice comunica prontamente attraverso il proprio piccolo schermo presente sulla parte frontale. Ma quali sono questi codici? Come fare per far tornare la situazione nella norma? Andiamo con ordine.
Indice
Codici Errore Ariston Hotpoint
Di seguito riportiamo alcuni dei codici errore più comuni associati ai modelli di Ariston appartenenti al marchio Hotpoint
F01 – Cortocircuito al triac del motore
F02 – Tachimetrica motore inceppata
F03 – Cortocircuito resistenza
F09 – Errore nella programmazione
F10 – Il pressostato non percepisce il livello dell’acqua in modo corretto
F11 – Pompa rimane inattiva F12 – Impossibile comunicare con la scheda
F15 – Relè di riscaldamento difettoso.
H20 – Difetto riempimento: verificare tubo di carico, filtri e valvole di ingresso d’acqua.
Il codice di errore H20 sul risciacquo, senza passare alla centrifuga, è uno dei più comuni in assoluto. L’errore fa la sua comparsa solamente durante certi programmi di lavaggio oppure tende ad apparire e sparire in modo casuale, impedendoti di portare a termine i lavaggi o di cominciarli.
Come Fare il Reset della Lavatrice Ariston Hotpoint
Quando si presenta un errore come l’H20, non occorre cadere nel panico. Tramite una serie di comandi infatti, è possibile operare un reset da capo a coda che riporta la lavatrice a funzionare in pochissimo tempo.
Ciò che non funziona in questi casi viene identificato in ambito tecnico con la seguente terminologia: guasto nel sistema di aspirazione dell’acqua.
In altre parole, questo specifico errore compare quando non c’è abbastanza acqua o, viceversa, quando la pompa ne fornisce troppa. Un disguido di questo tipo può causare un lavaggio non ottimale, e lo stesso discorso vale anche per il risciacquo. Tale codice fortunatamente, non richiede l’intervento di un tecnico. Vediamo quindi quali sono i passaggi che puoi svolgere da solo a casa.
-Quando ti accorgi della presenza di questo errore, controlla che la macchina sia sempre ferma e non stia effettuando alcuna operazione
-A questo punto, togli la spina del prodotto dalla presa di corrente, avendo cura di avere le mani ben asciutte e che nelle adiacenze non vi siano colature di acqua
-Lascia la spina fuori dalla presa per almeno 20 minuti
-Riattacca la spina e controlla se il codice di errore è sparito. Se la risposta è sì, il problema era di entità lieve e si è risolto
-Se invece è ancora presente la scritta, premi il tasto START RESET per circa 3 secondi. Se al termine di questa tempistica il messaggio sparisce, la tua Hotpoint è resettata.
-Se il problema persiste, quasi certamente ti trovi in presenza di un malfunzionamento. A questo punto, ti occorrerà l’assistenza di personale specializzato.
Conclusioni
Quando le lavatrici smart presentano qualche piccolo imprevisto, spesso ciò è dovuto a bug interni e a problemi di natura elettronica. Seguendo le nostre indicazioni, hai tutto quello che ti serve per risolvere il problema. Quando le cose si fanno più complicate tuttavia, ti consigliamo di non improvvisare e di contattare subito il centro assistenza Ariston più vicino!
Lascia un commento