Nessuno di noi, oggi, potrebbe fare a meno della lavatrice, un elettrodomestico indispensabile che è andato evolvendosi nel tempo, fino a raggiungere livelli altamente tecnologici. Nonostante questo, anche le lavatrici più moderne e performanti, prima o poi, sono destinate a dare qualche problema. Le possibilità sono diverse, potrebbe non partire, non caricare acqua, causare rumore e tante altre cose. Non basta spendere tanti soldi per avere la certezza di comprare una lavatrice indistruttibile, semplicemente perché questo non è un aggettivo che si adatta ad un dispositivo meccanico o elettronico. Alle volte la lavatrice parte normalmente ma poi si ferma all’improvviso, senza dare più segni, vediamo cosa fare se la lavatrice si blocca durante il lavaggio.
Il blocco della lavatrice durante il lavaggio può dipendere da tanti motivi. Allo stesso tempo, potrebbero essere diversi gli elementi responsabili di questo malfunzionamento. Per esempio, il processo di lavaggio potrebbe fermarsi senza apparente motivo prima dell’inizio della centrifuga. Oppure potrebbe essere il cestello che si blocca improvvisamente, rendendo di fatto inutile ogni tentativo di lavaggio. Inoltre, il ciclo potrebbe interrompersi per via della lavatrice che non riesce a caricare l’acqua. La causa potrebbe dipendere da un guasto a livello elettronico, nella scheda. Infine, persino lo sportello potrebbe incastrarsi impedendo di caricare o di scaricare la lavatrice. Oggi analizzeremo una per una queste cause.
Indice
Lavatrice si Blocca Prima di Iniziare a Centrifugare
Se la lavatrice si blocca durante il lavaggio, spesso ciò avviene a ridosso dell’attivazione della fase di centrifuga, è una delle cause in assoluto più comuni in un elettrodomestico di questo tipo, e non importa se il modello è più o meno recente. Potrebbe davvero capitare a qualsiasi modello, anche ad una lavatrice appena acquistata. Altre volte, la centrifuga potrebbe effettivamente attivarsi, ma il giro del cestello appare lento e privo di qualsiasi utilità. Nella maggioranza dei casi, il malfunzionamento dipende da una scarsa pulizia del filtro o da uno sbilanciamento dei carichi di lavaggio. Nel primo caso basta estrarre il filtro e procedere alla sua pulizia, mentre nel secondo caso bisogna andare per tentativi, aggiungendo o rimuovendo alcuni indumenti dal cestello.
Lavatrice si Blocca a Causa del Cestello
Un altro motivo spesso alla base di una lavatrice che si blocca durante il lavaggio è il cestello. In questo caso, l’elettrodomestico continua regolarmente a funzionare e a lavare i panni, è il cestello che si immobilizza del tutto, provocando una scarsissima pulizia del carico. Quando accade ciò, i motivi del guasto sono abbastanza facili da individuare, il blocco del cestello potrebbe dipendere dalla cinghia rotta o disallineata. Per risolvere questo problema, bisogna aprire il retro della lavatrice e sostituire o allineare la cinghia. Prima di farlo, però, bisogna assicurarsi che il problema sia questo. Basta inserire una mano e dare una spinta al cestello, naturalmente a lavatrice spenta, se gira a vuoto, allora il guasto dipende proprio dalla cinghia.
Lavatrice si Blocca per Mancanza di Acqua
Se la lavatrice si blocca durante il lavaggio, potrebbe anche dipendere da una improvvisa interruzione del ciclo, dovuta all’incapacità dell’elettrodomestico di caricare acqua. Se si verifica questa circostanza, il consiglio è di controllare che il rubinetto dell’acqua sia aperto, e che il tubo sia sgombro da intasamenti, che potrebbero impedire all’acqua di entrare nella lavatrice. Se la causa non dipende da rubinetto e tubo, allora c’è il rischio che il malfunzionamento possa riguardare una delle parti meccaniche dell’elettrodomestico, per esempio il pressostato, ma anche l’elettrovalvola o la scheda elettronica. Puoi provare a sostituirli manualmente, anche se sarai con tutta probabilità costretto a contattare un tecnico specializzato.
Lavatrice si Blocca per un Problema Elettronico
Nelle lavatrici moderne, il guasto potrebbe non essere meccanico ma elettronico. Questo perché i cicli di lavaggio sono oramai gestiti da una scheda responsabile dell’attivazione delle varie fasi. Quando la scheda elettronica si rompe, di fatto la lavatrice diventa completamente inutilizzabile. Puoi comunque contattare l’azienda produttrice dell’elettrodomestico e vedere se è disponibile una scheda elettronica di ricambio, non sempre è possibile, perché le lavatrici tendono velocemente verso l’obsolescenza e escono fuori produzione in poco tempo.
L’ultima casistica che analizzeremo oggi è il blocco dello sportello. Purtroppo, anche in questo caso, la causa potrebbe dipendere dal comparto elettronico dell’elettrodomestico, che tiene bloccato lo sportello anche quando il lavaggio pare concluso. In realtà il malfunzionamento non riguarda direttamente lo sportello o la guarnizione, ma il meccanismo di sicurezza. Quando interviene il blocco, significa che la lavatrice non riesce a portare a compimento le operazioni di lavaggio. Quando accade questo, di solito i modelli moderni comunicano un certo errore sullo schermo, se è il tuo caso, verifica di quale errore si tratta leggendo il libretto di istruzioni della lavatrice.
BRUNO ROSSETTI dice
sono un tecnico specializzato in elettrotecnica ma per la prima volta trovo ostacolo nell’individuare il guasto ad una lavatrice dopo aver dato il segnale di arresto alla stessa. Se mi suggerite l’eventuale consiglio da adottare, vi ringrazio anticipatamente!
Grazie f.to Bruno Rossetti