In questa guida spieghiamo cosa fare se la lavatrice non carica acqua.
La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale nelle nostre case, esistono modelli di tantissime tipologie diverse, adatti a carichi più o meno elevati e ad esigenze quali, per esempio, l’igienizzazione con il vapore ed il risparmio sui consumi idrici ed elettrici. Ma c’è una cosa che accomuna ogni singolo modello di lavatrice, il fatto che il cestello renda possibile il lavaggio solo previo il caricamento dell’acqua. Senza acqua, una lavatrice non solo risulta inutile, ma potrebbe anche danneggiarsi andando a vuoto. Ecco perché è importantissimo capire cosa fare quando la lavatrice non carica acqua, per comprendere dove potrebbe essere il problema e dunque per intervenire con una riparazione che ti eviti di buttare l’elettrodomestico e di spendere soldi per un nuovo acquisto.
Indice
Motivi per cui la Lavatrice non Carica Acqua
La prima cosa da fare è capire perché la lavatrice non carica acqua. Questo può succedere se è presente un danno ad uno dei componenti meccanici dell’elettrodomestico. Questo, dunque, impone una grande attenzione. Per capire come fare con una lavatrice che non carica acqua, dovrai per prima cosa risalire alle cause di questo problema, il che potrebbe essere un’operazione non semplice. Per esempio, il motivo che spinge la lavatrice a non caricare acqua nel cestello durante il ciclo di lavaggio potrebbe essere un guasto dell’elettrovalvola, oppure un danneggiamento del pressostato. Ma potrebbe anche essere il risultato di una tua disattenzione.
La prima cosa che devi fare, per evitare fatica inutile o spaventi evitabili, è fare un controllo completo dei componenti più semplici che potrebbero impedire questa indispensabile operazione. Alle volte capita, infatti, che il mancato arrivo dell’acqua nel cestello dipenda dal rubinetto del tubo, che potrebbe essere chiuso, o da eventuali intasamenti del tubo stesso, che impediscono l’afflusso di acqua. Prima di proseguire, accertati di escludere questi due casi. Ovviamente controlla che vi sia acqua nei tubi, perché la causa potrebbe anche essere un guasto nell’impianto idrico o la mancanza momentanea di acqua. Se hai escluso queste possibilità, allora le cause di una lavatrice che non carica acqua dipendono sicuramente dall’elettrovalvola o dal pressostato, in questi due casi, dovrai faticare di più.
Elettrovalvola
L’elettrovalvola è il componente che collega il tubo di carico alla lavatrice, e che è responsabile del monitoraggio e della gestione dei flussi d’acqua in entrata nell’elettrodomestico. Per iniziare, il problema della lavatrice che non carica acqua potrebbe dipendere dal filtro dell’elettrovalvola, che potrebbe essere intasato, in questo caso. L’unica cosa che devi fare è sconnettere il tubo dell’acqua dalla lavatrice, estrarre il filtro collegato alla valvola e rimuovere l’ostruzione. Diciamo che te la potresti cavare con poco. Ma se non è il filtro, allora potrebbe dipendere da un danneggiamento dell’elettrovalvola, non devi preoccuparti perché, con il tempo, è assolutamente normale che questo componente si usuri, a furia di aprire e di bloccare il passaggio dell’acqua.
Questo accade spesso nel periodo invernale, dato che la temperatura dell’acqua in ingresso è talmente fredda che potrebbe nei giorni portare al congelamento della valvola che potrebbe poi rompersi. Quando ciò accade, l’elettrovalvola non è più in grado di gestire l’acqua e dunque presenta spesso delle piccole perdite in corrispondenza della zona. In questi casi, l’unica cosa che puoi fare è sostituirla, se ti senti insicuro, meglio chiamare un tecnico specializzato. In alternativa puoi acquistare una valvola nuova, assicurandoti prima che sia della misura e della tipologia adatta per la tua lavatrice.
Prima di fare qualsiasi operazione di sostituzione, però, accertati di staccare la corrente. Per rimuovere la valvola, devi solamente togliere le viti, i tubi dell’acqua ed i connettori.
Ultimo aggiornamento 2024-10-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pressostato
Se il mancato caricamento dell’acqua non dipende dal filtro dell’elettrovalvola e dalle sue condizioni, allora il problema è da fare risalire sicuramente al pressostato, ovvero al cilindretto metallico che funziona da vero e proprio sensore, per determinare la pressione dell’acqua all’interno del cestello. Una volta che l’acqua entra nel cestello, è il pressostato a determinare quanta ne deve entrare ancora, e quanta ne deve uscire, in base al valore di pressione dato dall’aria. Quando il pressostato non funziona, generalmente è la stessa lavatrice a segnalartelo, accendendo luci rosse, quando ciò accade, questa specie di pulsante non si accende e dunque non consente l’ingresso dell’acqua attraverso l’elettrovalvola.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
In pratica, il pressostato viene confuso dall’aria che rimane al suo interno e che non riesce ad uscire, in presenza di aria, il pressostato crede che la lavatrice sia piena di acqua, e dunque blocca l’ingresso di nuovi liquidi tramite l’elettrovalvola.
Ffg dice
E se fosse banalmente lo switch del cestello?
Ferdinando dice
L’elettrovalvola funziona, il pressostato funzione,Chiusura oblo funziona.Dopo questo controllo fatto da me.La lavatrice e partita.Dopo una settimana se rifermata,indicando errore 1 .Perché? ringrazio.