Il forno può avere diversi problemi, soprattutto per via della delicatezza dei suoi meccanismi e delle sue componenti. Non di rado, un forno di una certa età va incontro a usura e potrebbe, per esempio non riscaldare più, per via di un guasto alle serpentine, oppure semplicemente non accendersi. Ma quando un forno si accende, per poi spegnersi all’improvviso, sono due le sensazioni che provi, da un lato sai che si accende e dunque funziona, ma dall’altro entri in crisi perché non sai quale possa essere il problema responsabile di quanto accaduto. Ecco perché oggi ti spiegheremo cosa fare quando il forno si spegne da solo.
Se un forno si accende, significa che funziona, e questo può essere fondamentale per rassicurarti. Poi, però, quando si spegne da solo significa che c’è una componente guasta, o comunque un problema. Questo problema quasi sempre dipende dal termostato di sicurezza, una valvola che si attiva nel forno quando rileva temperature interne troppo elevate e dunque eccessive. Si tratta di un meccanismo fondamentale per garantire la tua sicurezza, ma anche l’integrità del forno, che potrebbe altrimenti guastarsi del tutto. Ma il problema del forno che si spegne da solo potrebbe dipendere da altre cause, non legate al termostato di sicurezza.
Partiamo dalla prima casistica analizzata, ovvero dall’intervento del termostato di sicurezza quando le temperature del forno sono troppo alte. Questa è una delle cause più frequenti, soprattutto nei forni vecchi, che utilizzi da tempo. In questi casi la valvola potrebbe essersi guastata e attivarsi da sola indipendentemente dalle temperature, se ciò avviene, dovrai necessariamente chiamare un tecnico oppure sostituire il forno.
Ma il termostato di sicurezza non è certamente l’unico che agisce in base alle temperature, alle volte, infatti, la colpa è del termostato variabile. Ovvero una prima componente che può essere regolata con diversi livelli di temperature, quando rileva livelli troppo bassi, alimenta ancora di più il forno per alzare il calore. Se il termostato variabile è impostato a livelli troppo alti, continua ad alimentare il forno e spinge dunque il termostato di sicurezza all’attivazione, spegnendo l’elettrodomestico. Se la causa è dovuta alla mancata taratura del termostato variabile, puoi intervenire regolando meglio i livelli di questa valvola. Generalmente il termostato è collocato sul retro del forno, dunque per regolarlo dovrai smontare il pannello metallico posteriore.
Non è detto che il motivo per cui un forno si spegne da solo debba per forza dipendere da uno dei due termostati, dunque da quello variabile o da quello di sicurezza. Il problema, infatti, potrebbe anche dipendere dalla ventola responsabile del raffreddamento dell’elettrodomestico. Non tutti i forni, però, sono dotati della ventola tangenziale. Vediamo come puoi fare per scoprire se il tuo modello dispone di questo elemento. Ti basta solamente mettere la mano vicino la maniglia della portiera del tuo elettrodomestico, se senti un getto d’aria tiepido, ciò significa che il tuo modello di forno è dotato di ventole per garantire il raffreddamento dell’elettrodomestico.
Se la ventola si guasta, il risultato è abbastanza ovvio, non riesce ad abbassare le temperature eccessivamente calde del forno, spingendo il termostato di sicurezza all’attivazione. Questo ovviamente porterà il forno a spegnersi da solo. Anche in questo caso puoi provare ad intervenire, dovrai rimuovere il pannello superiore dell’elettrodomestico. Appena lo avrai fatto, ti troverai al cospetto della ventola tangenziale, adesso devi capire che problema ha, perché potrebbe semplicemente essere sporca, oppure del tutto guasta. Nel primo caso puliscila, nel secondo sostituiscila.
Barbara dice
Ho un forno a microonde whirlpool jq280 che si spegne da solo dopo circa 1 minuto ( anche meno ) di funzionamento. Accade per qualsiasi programma impostato , che sia cottura, riscaldamento o defrost…
Riparte subito appena reimposto il programma ma continua a spegnersi. Ho pulito la ventola ma il problema persiste.
Massimiliano dice
hai risolto? Siccome ho lo stesso problema Volevo sapere se avevi trovato la soluzione Grazie
Gaetano dice
Buongiorno, volevo esporre il mio problema: il mio forno parte regolarmente, ad esempio, ad una temperatura di 100 ° ; funziona per una decina di minuti e poi si spegne . Se alzo la temperatura di qualche decina di gradi, riparte e funziona ancora per pochi minuti, e poi si spegne . E così via alzando la temperatura fino a 200° dove la macchina lavora quasi regolarmente ; infatti non si spegne.
Si tratta di un forno ventilato acquistato due anni fa e quindi non usurato particolarmente.
Preciso che con l’aiuto di un amico che un po’ se ne intende ,abbiamo sostituito il termostato ma il problema persiste. Quindi non dipende da ciò.
Segnalo anche che a causa di una fuoriuscita di acqua colata sul commutatore, lo stesso è andato in corto sfiammando ogni qualvolta provavo ad accenderlo.
Smontando il commutatore lo abbiamo asciugato e ripulito dei residui della sfiammatura e dunque il forno si avviava.
é superfluo precisare che prima che il commutatore andasse in corto ,il forno funzionava regolarmente.
Non abbiamo considerato il termostato di sicurezza.
Se qualcuno può darmi qualche ragguaglio gliene sarei grato.
Grazie-
Gaetano dice
P.s. Ovviamente se provo ad abbassare la temperatura il forno si spegne.