In questa guida spighiamo cosa fare se il frigorifero fa ghiaccio. Questa è una condizione che tende a presentarsi piuttosto frequentemente nei frigo sprovvisti di tecnologia No Frost. Risulta essere un problema che può riguardare sia i frigoriferi statici che quelli dotati di normale sistema di ventilazione. Inoltre spesso il ghiaccio tende a formarsi sulla parete posteriore interna dell’elettrodomestico. Questo avviene per via della presenza dell’evaporatore. In sintesi, questo componente ha lo scopo di eliminare il calore e dunque rappresenta anche la zona più fredda del frigo.
Partiamo da una premessa, la formazione di ghiaccio o brina è del tutto normale in questi modelli di frigo. Questo significa che non è detto che sia necessariamente presente un problema. Di contro, quando il ghiaccio diventa tanto, bisogna intervenire.
Indice
Perchè si Forma il Ghiaccio nel Frigorifero
Ogni frigorifero di tipologia statica è accessoriato con un termostato, sia esso meccanico o elettronico. Il termostato è ovviamente fondamentale per gestire al meglio la temperatura del frigo, rispetto a quella dell’ambiente esterno. Questo per via del fatto che il termostato è responsabile dell’attivazione del sistema di sbrinamento automatico dei frigoriferi. Se il termostato è impostato correttamente, il sistema garantirà lo scioglimento delle gocce che si creano sulle pareti interne. Se invece non viene impostato bene, le gocce tenderanno a ghiacciarsi e ad accumularsi.
Di norma esiste una regola per gestire nel modo corretto il termostato. Se fa molto caldo, sarebbe bene posizionare la levetta su 1. Se invece fa freddo, meglio posizionarla su 5. Risulta essere importante gestire così il frigo, perché altrimenti potrebbero sorgere dei problemi di ghiaccio. Se possiedi un frigorifero dotato di schermo, puoi sfruttare un sistema di gestione delle temperature più efficace e preciso. In questo caso ti consigliamo di selezionare una temperatura di circa -18 gradi per il freezer, e di 5 gradi per il frigorifero.
Risulta essere comunque il caso di approfondire il tema relativo alle temperature interne. Nello specifico, è sempre una questione di rapporto tra fuori e dentro. Per esempio, quando fa troppo caldo si dovrebbe evitare di impostare una temperatura interna troppo bassa. Potrebbe sembrare un controsenso, ma non lo è. Questo perché il condensatore impiegherà molto tempo per raggiungere quella temperatura interna. Questo non solo aumenterà i consumi in bolletta, ma causerà anche la formazione di condensa e poi di ghiaccio.
Controllare il Termostato del Frigorifero
Indipendentemente dal rapporto tra temperature interne ed esterne, potrebbe essere presente un problema al termostato. Se il termostato si guasta, non è più in grado di gestire l’attivazione e lo spegnimento del condensatore del frigo. Se il guasto costringe il termostato a rimanere in uno stato di chiusura, ecco che si crea tanto ghiaccio sulla parete interna del frigo, perché il condensatore di fatto lavorerà senza fermarsi. Se il termostato si rompe in posizione di apertura, invece, l’elettrodomestico smetterà di produrre freddo. A questo proposito ti consigliamo di leggere la nostra guida su come sostituire il termostato di un frigo.
Controllare la Scheda Elettronica
I frigo moderni sostituiscono il termostato meccanico con una scheda elettronica. Questa svolge il medesimo compito del primo componente. Di fatto, trattasi di un sensore in grado di captare le temperature interne e di alimentare di conseguenza il compressore. In realtà i sensori sono due, uno per il frigorifero e l’altro per il congelatore. Ovviamente, se è presente un guasto alla scheda, si presenteranno i medesimi problemi elencati nella sezione precedente. Purtroppo in questo caso la soluzione è molto più complessa. In molti modelli di frigo questa scheda non può essere sostituita, dunque andrà cambiato l’elettrodomestico. Risulta essere sempre il caso di chiamare un tecnico perché, se possibile, la sostituzione della scheda cambierà in base al modello.
Altre Cause per cui si Forma il Ghiaccio
Oggi ti abbiamo spiegato cosa fare se si crea del ghiaccio nel frigo. Naturalmente esistono anche altri motivi per cui un frigorifero fa ghiaccio. Spesso questi dipendono da un uso scorretto dell’elettrodomestico. Il consiglio, dunque, è di gestirlo correttamente e di manutenerlo spesso. Per esempio, il ghiaccio potrebbe dipendere dalla conservazione in frigo di cibi dall’alto grado di umidità. Questo accade con gli alimenti caldi o ad alto contenuto di acqua. L’aumento dell’umidità non fa altro che creare una maggiore condensa, e di conseguenza favorire le formazioni di ghiaccio. Ecco perché sono presenti i cassetti appositi per la conservazione di verdura e frutta.
Un altro consiglio utile riguarda l’apertura dello sportello del frigo. Risulta essere importante aprirlo e chiuderlo immediatamente, per evitare l’ingresso del caldo e dell’umidità. Questo spingerebbe il compressore verso un lavoro aggiuntivo, con la conseguente formazione di ghiaccio. Infine, il problema potrebbe dipendere dalla guarnizione del frigo. Anche in questo caso, ti rimandiamo alla guida su come sostituire la guarnizione di un frigorifero pubblicata sul sito.
Seguendo le indicazioni proposte è possibile risolvere i problemi che causano la formazione di ghiaccio nel frigorifero.
Lascia un commento