Riparare la lavatrice che non centrifuga senza rivolgersi ad un tecnico è possibile.
Prima di vedere come eseguire la riparazione però, è necessario fare delle premesse, la forza centrifuga viene adoperata dalla lavatrice per rimuovere l’acqua dal bucato, il cestello ruotando rapidamente consente al bucato di eliminare l’acqua in eccesso assorbita nel corso del lavaggio.
Quando la lavatrice non effettua la centrifuga, bisogna come prima cosa verificare se all’interno della vasca è rimasta dell’acqua. Se la lavatrice non scarica, non centrifuga nemmeno. In caso contrario, se avesse luogo la centrifuga con l’acqua all’interno della vasca, la lavatrice finirebbe per essere molto instabile. Se il problema è questo, è possibile fare riferimento a questa guida su come riparare una lavatrice che non scarica.
Nel caso in cui la lavatrice scarichi bene, ma senza centrifugare, per prima cosa bisognerà verificare se il programma impostato prevede la centrifuga e se senza rendersene conto non siano state attivate delle opzioni che fanno in modo che essa non venga eseguita. Per rendere più agevole la verifica sarebbe meglio aiutarsi con il libretto di istruzioni.
Verificare poi che il cestello non giri anche nel corso del lavaggio avviando un programma a caso. Se dopo avere caricato l’acqua il cestello non gira, con ogni probabilità la colpa potrebbe essere della cinghia, una parte fondamentale della lavatrice che dovrà essere sostituita il prima possibile, nel farlo bisognerà fare attenzione ad acquistare una nuova cinghia con le medesime dimensioni della vecchia.
Ultimo aggiornamento 2024-09-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Se la lavatrice scarica l’acqua ma non centifruga, ciò potrebbe essere dovuto anche ad un danneggiamento dell’interruttore della porta o all’accoppiamento del motore, un semplice componente di plastica facilmente sostituibile.
Nel caso in cui si disponga di un modello dotato di timer elettromeccanico e ci si accorga che la lavatrice non centrifuga esclusivamente quando il carico degli indumenti è eccessivamente pesante, 9 volte su 10 la responsabilità è da attribuire al condensatore, componente che potrebbe essersi fuso o scaricato se la lavatrice è piuttosto vecchia.
Ultimo aggiornamento 2024-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per fortuna il costo del condensatore è piuttosto basso e sostituirlo è molto semplice. In genere viene fissato all’interno del mobile della lavatrice mediante un dado ed è collegato con 2 fili. Su di esso vi è stampato un numero che sta ad indicare i microfarad del condensatore, solitamente compreso tra i 14 ed i 18 microfarad. Non resta dunque che procurarsene uno uguale e rimpiazzarlo staccando la spina.
Bisognerà fare un ponte fra i due contatti utilizzando un paio di forbici da elettricista, per capirci meglio quelle contraddistinte dall’impugnatura in plastica, prima di toccarli, dato che potrebbe restare in carica e produrre una scossa.
Nel compiere questa operazione bisognerà prestare attenzione a non confondere il condensatore per il filtro antidisturbo, visto che sono molto simili.
Sulle lavatrici elettroniche il condensatore non è presente, perché a regolare i giri del motore ci pensa il modulo elettronico.
Ovviamente il problema potrebbe essere dovuto anche ad un problema al motore o al danneggiamento di un componente che lo alimenta, come ad esempio la scheda elettronica, il timer elettromeccanico e così via.
Per eseguire una rapida diagnosi basterà servirsi di un tester e verificare se giunge corrente alla coppia di contatti del motore programmati alla centrifuga.
Se la lavatrice centrifuga esclusivamente quando lo sportello è chiuso, bisogna sapere che è tutto normale, è la prassi. Il blocco della centrifuga quando lo sportello non è chiuso è una comunissima misura di sicurezza adottata su ogni lavatrice. L’interruttore della porta va ad impedire che la centrifuga possa azionarsi se lo sportello non è correttamente chiuso.
Raffaella dice
Salve ho un problema CN la lavatrice non mi fa la centrifuga ho tolto i panni e a cestello vuoto centrifuga ho rimesso i panni e niente cosa può essere grazie