Immagina di trovarti in lavanderia o in bagno, stai cominciando a preparare tutto l’occorrente per fare il bucato, hai caricato la tua fida lavatrice, hai messo il detergente, hai collegato la presa e adesso sei pronto per avviarla, e per prenderti qualche minuto di riposo davanti alla Tv. Poi, mentre pregusti la tua pausa dai lavori domestici, premi il pulsante di accensione e sembra che passi troppo tempo. Poi volgi lo sguardo verso il vetro, ti chini e ti accorgi che in realtà la lavatrice non parte.
Oggi vedremo quelle che potrebbero essere le cause del guasto, e cosa fare quando la lavatrice non parte.
Indice
Controlli Iniziali
Prima di entrare in crisi e di pensare al costo che dovresti affrontare per ripararla o per acquistarne una nuova, riprendi il controllo dei tuoi nervi e cerca di capire se l’errore dipende da te. Spesso, sono i piccoli dettagli e le distrazioni a fare la differenza. Come prima cosa controlla che la presa elettrica sia inserita, che non sia andata via la luce, e che la stessa presa funzioni come dovrebbe, potresti fare una prova collegando alla presa di corrente un altro elettrodomestico, come per esempio un phon. Assicurati anche che il guasto non dipenda dal tuo sistema idraulico, dunque verifica la presenza di acqua e anche di avere aperto il rubinetto del tubo collegato alla lavatrice. Infine, un altro paio di consigli iniziali, premi con maggiore forza il pulsante di accensione, che magari non ha fatto contatto, e dai un piccolo colpo al vetro, che forse non si è chiuso del tutto, impedendo l’avvio della tua lavatrice.
Riparare Sistema di Chiusura
Adesso che hai controllato tutta questa serie di accorgimenti iniziali, dovresti essere in grado di far funzionare la lavatrice. Se ciò non accade, allora la lavatrice non parte per via di un guasto all’elettrodomestico. Nella maggior parte dei casi, basta intervenire per riparare l’elettroserratura, ovvero quel piccolo dispositivo responsabile della chiusura, come sicuramente saprai, se la lavatrice crede di non essere chiusa, allora impedisce l’avvio per una questione di sicurezza.
La prima cosa che devi fare è smontare l’anello che funziona da guarnizione e che protegge la serratura elettronica. Fatto questo, dovrai smontare l’elettroserratura svitando le viti che la fissano alla lavatrice. Una volta che l’avrai smontata, potrai testarne il funzionamento creando un ponte elettrico, il nostro consiglio è di evitare, perché potresti prendere una brutta scossa. La cosa migliore da fare è sostituire direttamente il pezzo, visto che costa poco.
Verificare Componenti della Lavatrice
Se la lavatrice non parte comunque, e la causa del guasto non è rappresentata dalla serratura elettronica, il guasto dipende chiaramente da un malfunzionamento dei meccanismi del tuo elettrodomestico, può per esempio dipendere dalla scheda elettronica, ma in quel caso non potresti fare proprio nulla. Se invece il guasto si trova all’interno di uno dei meccanismi del processo di funzionamento della lavatrice, allora dovrai capire dove avviene. Per iniziare, verifica che l’acqua venga caricata all’interno dell’elettrodomestico, se il rubinetto è aperto e ciò non avviene, potrebbe dipendere dall’elettrovalvola. Se l’acqua viene caricata correttamente, il problema potrebbe invece dipendere dal pressostato, ovvero dal componente che ha lo scopo di misurare il livello dell’acqua e di avviare il cestello al raggiungimento di un certo valore. Se non funziona come dovrebbe, la lavatrice non parte anche con l’acqua al suo interno.
Nel caso il pressostato dovesse funzionare, il guasto potrebbe dipendere dal motore interno della lavatrice, dunque avere un’origine non elettronica ma meccanica. Vediamo quali sono i componenti del motore da verificare, per risalire all’origine del malfunzionamento della lavatrice. Per iniziare, la cinghia, assicurati che sia agganciata in modo corretto alla puleggia del motore, o che non si sia spezzata. In ogni caso, se vuoi metterti al riparo da dubbi, sostituiscila con una nuova. Controllata la cinghia, passa alla verifica dei cuscinetti, che potrebbero essere oramai usurati ed impedire il corretto avvio della lavatrice. La stessa cosa potrebbe essere accaduta alle spazzole del motore, quando noti dei gradi di usura in queste componenti, rifletti sempre sull’eventualità di sostituirle. Il guasto potrebbe anche dipendere dal condensatore del motore o da altri microguasti, purtroppo, è molto difficile intervenire in questi casi.
Intasamenti
Ogni lavatrice è dotata di una spia che si accende nel caso si siano verificati dei guasti, impedendone l’avvio. Vediamo cosa fare quando la spia è rossa. In questo caso il problema spesso dipende da una qualche forma di intasamento del filtro dell’elettrodomestico, che potrebbe essere intasato da detriti o dalla schiuma. Sono due le cose da fare, assicurarsi che il tubo dell’acqua non sia intasato o danneggiato, e provvedere alla rimozione e alla pulizia del filtro, stando però attenti a fare raffreddare prima l’acqua.
Le cause per cui una lavatrice non parte possono essere diverse e quindi bisogna fare le verifiche indicate per trovare il problema e risolverlo.
Lascia un commento