In questa guida spieghiamo cosa fare se lo sportello della lavatrice è bloccato.
Se c’è un elemento che ti permette di riconoscere una lavatrice anche a distanza è la parte trasparente dello sportello di chiusura, che ti permette di osservare la biancheria mentre gira lentamente, immersa nell’acqua saponata. E sempre lo stesso vetro, assolutamente infrangibile, ti fa assistere al vortice dei panni spiaccicati sui fori del rullo, mentre la centrifuga li priva dell’acqua. Si tratta di uno sportello, dotato di una guarnizione robusta, che evita che l’acqua goccioli all’esterno quando il cestello è pieno. E lo stesso sportello è anche dotato di una chiusura di sicurezza, che evita che si possa aprire inavvertitamente quando la lavatrice è in funzione. Può succedere che si apra, infatti, solo se lo hai chiuso parzialmente. Quindi, mentre la lavatrice è in funzione, è meglio che la sua apertura si blocchi. Anche perché, quando la lavatrice smette di lavare i panni e si ferma, si sblocca automaticamente. Il blocco dello sportello, infatti, è collegato al suo stato e se non funziona non scatta. Però, come tutti i sistemi meccanici, anche il blocco dello sportello della lavatrice si può rompere e quando cerchi di aprirlo rimane bloccato. A volte per aprirlo basta un colpo secco sulla leva. Ma può anche capitare che qualsiasi tentativo vada a vuoto, e che lo sportello della lavatrice rimanga bloccato. Vediamo cosa fare se succede una simile seccatura.
Il primo pensiero che attraversa la tua mente, quando dopo svariati tentativi non riesci ad aprire lo sportello della lavatrice, è che si sia rotto. Ma nella maggioranza dei casi la ragione della sua amovibilità è da cercare altrove. Il primo meccanismo che potrebbe avere qualche problema è proprio la maniglia. Il secondo, invece, è il sistema di chiusura. Se poi hai un modello particolarmente datato allora potrebbe essersi spostato il bussolotto della chiave. In questo caso ti basta usare la chiave ed aprirlo e, se non trovi più la chiave, usare la punta di un cacciavite per elettricisti, oppure un cerca fase. Se invece il blocco dipende dalla maniglia, oppure dalla serratura, allora i tentativi di sbloccarlo sono decisamente più elaborati.
Indice
Maniglia Bloccata
La maniglia è collocata all’esterno dello sportello. Si tratta di una leva che agisce sulla serratura di blocco grazie ad una linguetta che spinge il piedino. Questa linguetta è in plastica e col tempo si usura. Quindi può succedere che scivoli senza riuscire a spostare il piedino della serratura. In questo caso spesso è sufficiente spingere lo sportello mentre tiri con forza la maniglia. Questo espediente dovrebbe bastare ad avvicinare la linguetta al piedino, almeno quanto basta per farlo scattare. Una volta aperto lo sportello, però, chiama l’assistenza e fatti sostituire il meccanismo della maniglia, anche perché la prossima volta che succede potresti non riuscire ad aprirlo.
Serratura Rotta
Se si rompe la serratura dello sportello della lavatrice la cosa si fa più complicata. Però puoi sempre fare un tentativo con una fettuccia robusta, un nastro o del filo di ferro. La serratura in pratica è proprio il sistema a chiodo che incastrandosi nel foro del telaio tiene chiuso lo sportello. Si tratta di un piedino triangolare che ha una faccia inclinata e una dritta. Quella inclinata scivola facilmente quando spingi lo sportello in avanti. Quella piatta invece lo blocca nella posizione finale e lo tiene chiuso. Per aprire lo sportello devi fare arretrare questo piedino. Per farlo puoi passare intorno allo sportello una fettuccia, oppure del fil di ferro, che riesca in qualche modo a raggiungere questo piedino. Quando stringi la fettuccia sul piedino, questo dovrebbe arretrare e permetterti di aprire lo sportello. Anche in questo caso devi trovare il guasto e ripararlo prima di usare di nuovo la lavatrice.
Ovviamente si tratta di tentativi che puoi fare solo se la lavatrice ha smesso di funzionare e ha scaricato tutta l’acqua. In caso contrario lo sportello non si apre perché la lavatrice è ancora piena. Quindi devi capire perché non si svuota e risolvere questo problema, prima di tentare di nuovo di aprire lo sportello.
Lavatrice non Scarica l’Acqua
Se la lavatrice è ancora piena e non riesci a svuotarla, significa che c’è un problema con il sistema di scarico. Lo scarico, infatti, potrebbe essersi otturato con dei residui di sapone o delle sfilacciature di tessuto. In questo caso devi intervenire sul filtro dello scarico, smontarlo, pulirlo e rimontarlo. A questo punto rimetti in moto la lavatrice e l’acqua dovrebbe defluire regolarmente. Però fai attenzione, quando togli il filtro, perché colerà dell’acqua a terra. Quindi, prima di aprirlo, devi tenere a portata di mano secchio e straccio. Ma se il blocco dell’attività di scarico non dipende dal filtro intasato, allora potrebbe derivare dal bicchiere del filtro danneggiato o, peggio, dalla pompa di scarico che si è rotta. In entrambi i casi la soluzione è quella di sostituire il pezzo rovinato con uno nuovo, e solo dopo rimettere in funzione la macchina. Per dettagli è possibile leggere la guida su come riparare una lavatrice che non scarica l’acqua
Sensore della Temperatura Rotto
Un’altra ragione per cui lo sportello potrebbe rifiutare d’aprirsi è che si è rotto il sensore della temperatura. Ormai tutti gli elettrodomestici vengono gestiti da una scheda elettronica, che stabilisce quando e come la lavatrice deve funzionare. Quando si rompe un componente, come il sensore della temperatura, la scheda riceve un messaggio che non sempre è in grado di decodificare. Se succede e il sistema elettronico non sa come reagire, allora la scheda blocca tutto, compreso lo sportello.
Pressostato che non Funziona
Il pressostato è un altro componente molto importante, che dialoga regolarmente con il sistema elettronico. A questo elemento è affidato il compito di gestire il carico e scarico della vasca di lavaggio. Questo perché tocca proprio a lui capire se la vasca è piena a sufficienza da avviare il lavaggio oppure un risciacquo. Però, se si guasta, la scheda impedisce alla pompa di scaricare l’acqua e blocca lo sportello. Sia in questo caso, che in quello del sensore, l’unica soluzione è quella di sostituire il pezzo rotto con uno funzionante. Per eseguire l’operazione è possibile leggere la guida su come sostituire il pressostato della lavatrice.
Scheda Elettronica
Quando va in tilt la scheda elettronica, sul display appare un codice che ti chiede di sostituirla. La sostituzione della scheda elettronica generalmente è abbastanza semplice. Purtroppo però questo componente ha il difetto di essere molto costoso e non si può riparare.
Una volta individuata la causa, puoi tentare di risolvere il guasto da solo oppure, soprattutto se i vari tentativi vanno a vuoto, chiamare l’assistenza. Intanto, se decidi di fare da te, inizia con lo staccare la spina dalla presa di corrente. Poi, ma solo se il cestello è vuoto, prova a sbloccare lo sportello con le operazioni manuali. Se invece la lavatrice è ancora piena d’acqua, allora devi svuotarla, sbloccando lo scarico. Tieni presente però che una parte dell’acqua finirà sul pavimento, quindi attrezzati per raccoglierla alla meglio. Per il resto devi, una volta sbloccato il sistema di fuoriuscita dell’acqua, terminare di scaricarla utilizzando una bacinella. Una volta vuotata la lavatrice potrai finalmente controllare che si sia sbloccata e che ti faccia aprire lo sportello.
Lascia un commento