In questa guida spieghiamo quali sono i codici errore della lavastoviglie Whirlpool e a quali problemi corrispondono.
Ti elencheremo anche i sintomi e la reazione del dispositivo, nel caso dovessero verificarsi.
F0
Nel caso in cui dovesse presentarsi questo errore, la lavastoviglie metterà fine al programma e lo stesso dicasi per il test di 10 o 30 secondi. Il principale segnale di questo errore viene dato dalla presenza di un ciclo di lavaggio molto lungo. La causa, invece, potrebbe dipendere da un guasto del sensore o da un sensore troppo sporco. Anche il rilevatore ottico potrebbe essersi rotto, e l’errore in questione potrebbe pure dipendere dalla mancata connessione tra sensore e scheda.
F1
In questo caso la temperatura tende a uscire dai livelli consueti, fino ad arrivare a 85 gradi. La lavastoviglie reagisce all’errore interrompendo il ciclo di lavaggio, mentre le cause potrebbero essere un guasto al resistore NTC o la presenza di una temperatura da congelamento, -3 gradi.
F2
Il principale segno è la presenza di acqua nella vaschetta raccogli gocce, dovuta per esempio ad una perdita del pozzetto o all’addolcitore. La macchina reagisce interrompendo il ciclo di lavaggio con la pompa di scarico attiva.
F3
I segnali sono delle pessime prestazioni in termini di pulizia e di asciugatura delle stoviglie. Le cause, invece, sono dovute ad una fase di riscaldamento troppo lenta oppure alla presenza di un guasto alla resistenza. Il difetto potrebbe anche riguardare la sonda NTC o il relè della scheda. La lavastoviglie reagisce interrompendo il suo ciclo con la pompa di scarico attiva. In ogni caso, l’errore segnala la presenza di un difetto al sistema di riscaldamento.
F4
L’errore F4 indica un difetto presente a livello di scarico e produce la solita interruzione del ciclo con pompa attiva. Le cause potrebbero essere dovute ad un problema al tubo di scarico, alla pompa, all’otturazione del sifone o ad un guasto al pulsante della membrana o alla scheda di controllo. In presenza del problema, l’elettrodomestico continua a rilevare la presenza di acqua in vasca dopo quattro minuti dall’avvio della pompa.
F5
In questo caso il difetto riguarda la pompa lavaggio del motore a velocità variabile, e il problema potrebbe dipendere da un guasto alla scheda elettronica o al convertitore di frequenza. La reazione del macchinario è identica ai casi precedenti. Da sottolineare che l’errore potrebbe anche segnalare un blocco della pompa lavaggio, o un corto circuito del motore o del cablaggio.
F6
L’errore F6 segnala la chiusura del rubinetto dell’acqua, o in alternativa la presenza di un difetto alla valvola di ingresso o al flussometro. I segnali sono la mancanza di impulsi provenienti dal flussometro e la mancata attivazione dell’interruttore a membrana, anche se la valvola si trova aperta. Per risolvere il problema, se questo dipende dal rubinetto chiuso, basta aprire questo entro 30 secondi dalla segnalazione dell’errore.
F7
Anche questa volta il problema potrebbe dipendere da un guasto al flussometro della tua lavastoviglie. L’errore si presenta con l’interruttore a membrana che non scatta, anche in presenza di una valvola dell’acqua aperta. Il problema potrebbe derivare, oltre che dal flussometro, anche di un guasto all’acquastop o alla valvola di ingresso. Infine, l’errore F7 potrebbe manifestarsi anche in presenza di un rubinetto dell’acqua chiuso.
F8
L’errore F8 è il più raro, in quanto tende a presentarsi solo in certi modelli di lavastoviglie Whirlpool. Questo segnala la presenza di schiuma all’interno della vasca o di calcare, i quali avranno presumibilmente bloccato l’ingresso dell’acqua. Stavolta il difetto potrebbe appartenere all’OWI o al WI, o all’instabilità della pompa di lavaggio, che andrà dunque pulita. L’errore potrebbe presentarsi anche in concomitanza con una presenza eccessiva di schiuma nell’acqua, o con il già citato blocco dell’ingresso della vasca.
F9
L’errore F9 segnala un ingresso continuativo di acqua, con l’elettrovalvola disinserita e un’attività piuttosto frenetica del flussometro, che produce molti impulsi. La causa viene data da un’elettrovalvola di carico o da un Triac che non si chiude, per via di un probabile corto circuito.
FA, FB e FC
L’errore FA fa riferimento ad un OWI guasto, mentre il segnale principale il flussometro che non invia il segnale riferito all’acqua nel pozzetto, che dovrebbe appunto essere inviato dall’interruttore ottico, OWI. Spesso il problema è dovuto alla sporcizia sul sensore ottico, all’interruzione del collegamentotra scheda e OWI, alla mancata calibrazione di quest’ultimo o ad un difetto dell’elettronica.
L’errore FA potrebbe segnalare anche un guasto dell’interruttore a membrana, WI, insieme ad un falso contatto o ad un problema al cablaggio. L’errore FB indica un problema al motorino del deviatore di flusso, MDV, mentre l’FC si riferisce ad un problema all’adattatore automatico del sale o al sensore della durezza dell’acqua. In entrambi i casi, la reazione della lavastoviglie porta allo spegnimento del macchinario, sempre con la pompa di scarico attiva.
Lascia un commento