Uno dei vantaggi principali dati dalle lavatrici di nuova generazione, è la possibilità di potere contare su un comparto elettronico utile in numerosi casi. Nello specifico, la presenza di uno schermo consente di ricevere anche una serie di codici numerici, questi hanno lo scopo di comunicarci la natura di un eventuale guasto dell’elettrodomestico, così da permetterci di individuarlo nell’immediato e di porvi rimedio in modo più rapido e intelligente.
Come risulta essere ovvio che sia, questi codici numerici cambiano in base al produttore, ma potrebbero anche differire in base al singolo modello. Per fare un esempio, i codici errore di una lavatrice Candy saranno ovviamente diversi rispetto a quelli degli elettrodomestici LG. Noi, oggi, ci concentreremo sulla lista dei codici errore di una lavatrice Bosch.
I codici errore della lavatrice Bosch, così come negli altri casi, indicano la presenza di un guasto specifico di un componente o di un malfunzionamento generale dell’elettrodomestico. Ogni lavatrice di questo produttore possiede in allegato un libretto d’istruzioni che riporta esattamente tutti i codici errore e tutti i significati ad essi legati. Nel caso tu abbia perso il libretto informativo, comunque, ti basterà verificare il codice nella nostra lista, in questo modo saprai a cosa si riferisce e dove dovrai intervenire per aggiustare il guasto. Vediamo quali sono, dunque, questi codici di errore.
Codice errore E6. Il codice errore E6 indica un malfunzionamento che potrebbe dipendere dalla pompa della lavatrice o dal tubo di scarico che collega l’elettrodomestico. In pratica, il codice alfanumerico si attiva quando la lavatrice non riesce a scaricare l’acqua o impiega un tempo eccessivo per completare questa operazione.
Codice errore F1. Il codice di errore F1 indica la presenza di un problema relativo al caricamento dell’acqua della lavatrice. Quando compare sullo schermo, sostanzialmente significa che il problema risale ad un guasto della valvola di aspirazione, alla mancanza di pressione, oppure ad un intasamento del tubo di accesso dell’acqua.
Codice errore F2. Il codice di errore F2 è molto più semplice e diretto rispetto ai precedenti. Quando compare, infatti, significa sempre che la lavatrice non riesce a riscaldare l’acqua in ingresso.
Codice errore F3. Questo codice errore si manifesta quando l’elettrodomestico rileva una problematica relativa al drenaggio dell’acqua.Il problema potrebbe, per esempio, dipendere dal tubo o dagli scarichi intasati.
Codice errore F4. Il codice errore F4, al contrario di quelli elencati finora, identifica uno specifico problema alle spazzole della lavatrice. Quando compare, significa che si sono usurate e che vanno sostituite prontamente.
Codice errore F5. Il codice errore F5 è sicuramente uno dei più importanti e delicati, perché comunica un problema relativo al motore dell’elettrodomestico. In pratica, questo codice si attiva quando la lavatrice riscontra un’anomalia nel suo funzionamento, il suo scopo è quello di comunicare al possessore che è il caso di chiamare un tecnico per il controllo del motore.
Codice errore F6. Questo codice di errore comunica un qualsiasi problema allo sportello della lavatrice, come per esempio il blocco o la sua mancata chiusura.
Codice errore F7. In questo caso il problema risiede nella resistenza della lavatrice.
Codice errore F21. Il codice errore F21 identifica una problematica alla scheda elettronica, che potrebbe dipendere dal software o da un danno fisico.
Codice errore F23. Quando si presenta questo codice di errore, significa che l’elettrodomestico ha riscontrato un problema relativo alla pressione o al livello dell’acqua.
Codice errore F37. L’ultimo dei codici errore di una lavatrice Bosch è F37, che si attiva in presenza di un problema inerente al sensore della temperatura.
Conoscere i codici di errore è quindi utile per individuare velocemente il possibile problema della lavatrice.
Lascia un commento